GLI SMEI E GLI SMUFI di Julia Donaldson

Gli Smei e gli Smufi è il nuovo capolavoro di Julia Donaldson e Axel Scheffler, i noti creatori del Gruffalò, uscito in Italia a fine 2019.
Appena l'ho letto, ho subito pensato alla versione "extra-terrestre" e per bambini di "Romeo e Giulietta". I due protagonisti sono infatti gli abitanti di un "lontano pianeta" e appartengono a razze differenti. 
Greta è una Smea, è rossa, si diverte a giocare nell'acqua e dorme in un letto, come gli umani. Dante è uno Smufo, è blu, si diverte a saltare e zompettare continuamente e dorme in tane nella terra. I rispettivi nonni li mettono in guardia l'un l'altro:
"Mai e poi mai giocar con gli Smufi!"
"Mai e poi mai giocar con una Smea!"
Ma si sa, i bambini sono ribelli per natura, e certe regole, fortunatamente non le comprendono.
Accade così che un bel giorno i due si incontrano nel Gran Bosco Burpante (preparatevi, il libro è farcito di termini che sul nostro pianeta non esistono: il lubulo lago, il colle umpante, i trocli, le glompe e così via. Dovrete utilizzare tutta la vostra immaginazione per comprenderne il significato!).
Greta e Dante si piacciono da subito, perché offrono l'uno all'altro la possibilità di scoprire nuovi modi di divertirsi, nuovi giochi e nuove prospettive. Sono bambini e forse per questo non temono la loro diversità, al contrario ne colgono il bello.
Gli adulti invece, proprio non riescono ad accettare la possibilità di un'amicizia tra i due:
"Non è ammesso!
Non hai il mio permesso!
Gli Smufi e le Smee insieme non stanno.
Son troppo diversi, e tutti lo sanno!"
Gli anni passano, ma Greta e Dante, (testoni, determinati e disobbedienti come i bambini di qualsiasi pianeta), continuano a incontrarsi in segreto. Innamorati da tempo, decidono di fidanzarsi, ma ancora una volta non ottengono l'approvazione delle loro famiglie.
Ai due non rimane che la fuga, alla ricerca di un pianeta dove poter vivere il loro amore in libertà. 
Gli Smei e gli Smufi si accusano a vicenda, ma il desiderio di ritrovare Greta e Dante li porta a mettere da parte le rispettive diffidenze e a partire insieme alla ricerca dei due fuggitivi. 
Inizia così un viaggio su pianeti improbabili (Vrumvrum, Pianetadirosa, Puzzocacca, Glurch...) in cui le stranezze abbondano, ma soprattutto in cui tutto è estremamente diverso dal mondo a cui sono abituati loro. Senza quasi accorgersene, Smei e Smufi cominciano a interagire fra di loro e a scambiarsi favori e gesti gentili. 
Dopo un anno abbondante però, di Greta e Dante, nemmeno l'ombra. 
"C'è poco da fare...
quei due non si vogliono far proprio trovare".
Sconsolati, Smei e Smufi decidono a malincuore di abbandonare le ricerche. 
Di ritorno sul loro pianeta li attende però una sorpresa inattesa. Greta e Dante son salvi e al sicuro nel Gran Bosco Burpante e... NON SONO SOLI! Nel frattempo hanno dato alla luce un bebè e i giovani lettori che già conoscono come si formano i colori, potranno facilmente immaginare il colore del piccolino, che ovviamente non è né rosso né blu.
Il lieto fine ormai è scontato: è giunto il momento per le due razze di festeggiare tutti insieme in allegria, senza più pregiudizi né confini (Già! L'avevate notata la separazione di sassolini che divideva le due popolazioni all'inizio del racconto? FigliaLibro ovviamente sì, e non le era piaciuta per nulla).

Ci piace perché...
ci parla di tolleranza, del valore della diversità culturale, di confronto con chi è diverso da noi e ci mostra come differenze che paiono insormontabili possono invece essere superate con facilità.
Le immagini sono vivaci e coloratissime, ricche di particolari da cogliere.
Il testo in rima regala ritmo e musicalità alla narrazione, risulta sempre molto apprezzato dai bambini e si presta particolarmente alla lettura ad alta voce

Occhio al cameo!
Gli autori hanno reso omaggio al personaggio più amato, di loro creazione, il Gruffalò. Cercatelo perché è stato inserito all'interno di una tavola.

Il libro è disponibile anche su IBS.
GLI SMEI E GLI SMUFI
Julia Donaldson
Illustrazioni: Axel Scheffler
Editore: Emme Edizioni 2019
Pagine: 32
Età di lettura: Dai 3 anni (lettura condivisa), Dai 6 anni (lettura autonoma)

Commenti