SONIA DELAUNAY. UNA VITA A COLORI di Cara Manes

Pubblicato grazie alla collaborazione tra la casa editrice FATATRAC e quella del MoMA, (The Museum of Modern Art di New York), "Sonia Delaunay, una vita a colori" è un albo illustrato sull'arte, realizzato a "misura di bambino".
Protagonisti sono il piccolo Charles e sua madre, l'artista ucraina di nascita e parigina d'adozione, Sonia DelaunayUn giorno il bambino trova casualmente in fondo a un cassetto una coperta fatta di pezze multicolori. Ha l'impressione di averla già vista e annusata, ne ricorda l'odore, ma non ne è sicuro, così chiede alla mamma: "Di chi è questa coperta?"

"È tua," rispose Sonia.
"La cucii quando eri appena nato,
per tenerti al calduccio nella culla.
Mi ricordava le trapunte colorate
che si facevano in Ucraina, dove sono nata io,
lontano da Parigi. Ma la tua coperta è speciale.
Mentre cucivo tra loro le piccole pezze
di tessuto, potevo quasi sentire
i colori che cantavano."

Charles premette un orecchio sul tessuto.
"Devi avere un ottimo udito, mamma,
perché io non sento niente!"

L'artista capisce che è giunto il momento di insegnare al figlio ad "ascoltare" i COLORI, a lasciarsi condurre da quello che dicono, dai loro "suoni".
Inizia così un viaggio fantastico in automobile (disegnata sulla base di un modello speciale di decappottabile realizzato dalla stessa Delaunay per conto della Citroën), che porta i due in giro per l'Europa, assaporando suoni, colori e odori. Girovagando tra un locale di tango di Parigi, dove lei e il marito sono soliti andare a ballare, un variopinto mercato di frutta e verdura in Portogallo e un negozio di tessuti di Amsterdam, Sonia spiega a Charles come i colori possano danzare, quanto la luce ne influenzi la percezione, in che modo le forme si incastrino tra loro formando puzzle perfetti e come tutti i sensi possano unirsi in un unico vortice. Charles apprende così come per sua madre vita e arte siano un tutt'uno.
"Puoi immaginare di indossare una poesia
o un'idea?" domandò Sonia.
In una pila di indumenti Charles vide
un pigiama di seta su cui era stampata
una delle vivaci, ardite fantasie di Sonia.
"Voglio indossare un'idea!" esclamò.
"Posso provarlo?"
Charles finalmente prova sulla sua pelle le sensazioni e le emozioni che la mamma ha cercato di trasmettergli, e comprende appieno il significato di quei concetti che prima lo confondevano.
Il viaggio volge al termine. Si è fatto tardi, è ora di tornare a casa e andare a dormire. Charles protesta, come tutti i bambini del mondo:
"Ma mamma, non ho sonno! Ho in testa
una tale quantità di colori, suoni e idee!"
Ci piace perché...
È vivace, allegro e coinvolgente. Ci avvicina all'arte
Sfogliandolo ammiriamo i COLORI che danzano, ne sentiamo il profumo, gustiamo il loro sapore, ne indossiamo la poesia. 
Condividiamo l'idea che l'arte tocchi ogni aspetto delle nostre esperienze quotidiane, dagli indumenti che indossiamo agli oggetti che usiamo.
Inoltre questo albo ci dà modo di conoscere e interpretare quattro opere dell'artista, esposte a Parigi e New York. 
CARA MANES è assistente curatrice presso il dipartimento Pittura e Scultura del Museo di arte moderna di New York.
FATINHA RAMOS è un'illustratrice e artista visiva originaria del Portogallo e residente ad Anversa.
SONIA DELAUNAY si fece promotrice, assieme al marito Robert Delaunay e ad altri artisti, scrittori e pensatori della Parigi dei primi anni Dieci del Novecento, di un'audace idea di arte, il Simultaneismo, che mirava a riflettere il mondo moderno catturandone colori, forme, suoni e movimenti. Il poeta Guillaume Apollinaire, amico di entrambi, battezzò il loro progetto con il nome di Orfismo (dal musico Orfeo dei miti greci, che nelle loro opere mettevano in relazione esperienze sensoriali di vista e udito). 

Trovi il libro anche su IBS.
SONIA DELAUNAY. UNA VITA A COLORI
Cara Manes
Illustrazioni: Fatinha Ramos 
Traduzione: Stefano Bortolussi
Editore: FATATRAC 2017
Collana: Grandi albi MoMA
Pagine: 40
Età: Dai 5 anni (lettura condivisa), Dai 6 anni (lettura autonoma)

Commenti