GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2021

La Giornata Mondiale della Terra è la più grande manifestazione dedicata al pianeta e si tiene ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera.

È nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo sull'importanza della preservazione delle risorse naturali dopo che una catastrofe ambientale, nel 1969, aveva scosso l'opinione pubblica: da un pozzo petrolifero al largo di Santa Barbara, in California, centomila barili di petrolio greggio si rovesciarono in mare per dieci giorni, devastando l'ambiente marino e le coste. Rimasero uccisi moltissimi animali e l'ecosistema fu compromesso per decenni. 
Da allora ogni anno l'Earth Day Network di Washington coinvolge la popolazione attraverso iniziative che promuovono il rispetto dell'ambiente e la sostenibilità. Nel nostro paese si festeggia dal 2007 grazie a Earth Day Italia, sede italiana ed europea dell'ONG internazionale.

In occasione della Giornata della Terra, che quest'anno sarà il 22 aprile, mi vengono in mente tre albi illustrati che in modo differente celebrano la Terra, mostrandone tutta la meraviglia e destando un naturale desiderio di proteggerla e prendersene cura. 

"TERRA, AMICA MIA" di Patricia Maclachlan e Francesca Sanna (Gallucci editore), è un albo "fatto ad arte", con pagine sapientemente sagomate e traforate, ricche di colori e dettagli come solo la natura può essere.
Una graziosa fanciulla, l'amica "Terra", passeggia per habitat differenti seguendo il ritmo delle stagioni, accompagnando e custodendo gli animali nei loro percorsi. D'estate rovescia la pioggia per riempire i torrenti, d'autunno soffia il vento per accompagnare le foglie nella loro caduta. D'inverno infine sparge candidi fiocchi di neve e custodisce i semi in attesa del risveglio primaverile, quando tutto ricomincia.
Un albo semplice e diretto che ha il potere di risvegliare il nostro senso di appartenenza, ricordandoci che facciamo parte di qualcosa di più grande, che va oltre il nostro piccolo universo quotidiano, per cui dobbiamo impegnarci e lottare. 
L'illustratrice lo dedica "A TUTTI I BAMBINI CHE LOTTANO E SI IMPEGNANO PER LA NOSTRA AMICA TERRA".


"QUESTO È IL NOSTRO MONDO"
di Tracey Turner e Åsa Gilland, Vallardi editore, accompagna il lettore in un viaggio intorno al mondo alla scoperta di curiose tradizioni e stili di vita inusuali, perché il modo in cui viviamo è strettamente correlato al luogo dove abitiamo. 
Conosciamo così Nasima che attraversa la giungla in barca per recarsi a scuola, o Monique che nuota tra le tartarughe dell'Oceano Pacifico, o Nettie che vive in un paese in cui d'inverno il sole non sorge mai sopra l'orizzonte e il cielo si tinge degli incredibili colori dell'aurora boreale. Sono solo alcuni dei giovani protagonisti di queste bellissime pagine, con tante storie e tradizioni da condividere.
Dalla regione selvaggia dell'Alaska alle Sundarbans in Bangladesh, passando per città come New York o Venezia, un percorso ricco di colori e nozioni su flora, fauna e costumi di 20 paesi.
Un libro in cui immergersi per raccontare ai bambini come vivono i loro coetanei in paesi diversi dal nostro, prima che tutto cambi per il progresso e i mutamenti climatici. Un'occasione per meravigliarsi di tanta varietà, ma anche per scoprire che nonostante le differenze, sono tantissime le cose che accomunano i bambini del mondo. 


"L'ERBACCIA"
, fresco di stampa, è il nuovo attesissimo lavoro di Quentin Blake (Camelozampa). Con l'umorismo e l'ironia che da sempre lo contraddistinguono, Quentin Blake racconta un mondo ormai arido e inospitale. Un giorno si apre nel terreno una voragine e la famiglia Dolciprati (che nome curioso) vi si ritrova attonita e impotente. Possibile che la sua sopravvivenza sia nelle mani (si fa per dire) di un merlo indiano che parla tanto ma poi tace nel momento giusto e di una "malerba"? Che siano loro, le piante infestanti, la soluzione per salvare l'umanità? 
Un racconto fantastico sul rapporto conflittuale uomo-natura. Chi è il più forte? Chi domina chi? Chi avrà la meglio? Un'occasione per riflettere con i più piccoli sulla natura, sul futuro e sullo sviluppo sostenibile, a partire dall'editoria! 
L'albo è infatti il primo esemplare in Italia di libro per bambini PVC free, senza plastificazione in copertina, oltre che con carta ecologica FSC. 
Ci piacciono perché...
Ci ricordano la bellezza del mondo in cui viviamo e l'imponenza della natura, ci fanno sentire parte di qualcosa che va oltre il nostro piccolo universo quotidiano, ci permettono di riflettere su concetti quali: rapporto con la natura, gratitudine, rispetto, responsabilità, stili di vita sostenibili.

Per approfondimenti su questa giornata vi rimando a un articolo di Cristina Piccinotti di "DOVE", per la rubrica viaggi del Corriere.it che è davvero molto esaustivo e interessante: leggi l'articolo

[I libri sono adatti a tutti dai 5 anni] 

A CAUSA DI UN DISGUIDO TECNICO, L'ARTICOLO E' STATO PUBBLICATO IN RITARDO RISPETTO ALLA DATA PREVISTA. MI SCUSO!

Patricia MacLachlan
Illustrazioni: Francesca Sanna
Editore: Gallucci 2020
Pagine: 40, rilegato

Tracey Turner
Illustrazioni: Åsa Gilland
Editore: Vallardi 2020
Pagine: 48, rilegato

Quentin Blake
Traduzione: Sara Saorin
Editore: Camelozampa 2021
Pagine: 36, cartonato

Commenti