Letture estive - SCUOLA DELL'INFANZIA

L'estate, con il suo tempo dilatato, offre l'occasione di dedicarsi alla lettura ad alta voce con i nostri bambini con più calma e piacere. Ma quali e quanti libri portarsi in vacanza senza caricarsi eccessivamente? 
Fortunatamente le case editrici ci vengono in aiuto attraverso specifiche collane che ripropongono i titoli più amati (alcuni sono ormai dei classici della letteratura per l'infanzia), in formato pratico, maneggevole ed economico
Comodissimo in questo periodo dell'anno, da infilare in valigia e portare con sé, ma anche in tutte quelle situazioni quotidiane in cui dobbiamo intrattenere i più piccoli in situazioni a loro non congeniali (in attesa dal pediatra, al supermercato, in macchina e così via). 
Qui propongo una selezione dei libri che più abbiamo amato, suddivisi per collana e casa editrice. Storie carinissime, delicate ed emozionanti accompagnate da illustrazioni altrettanto belle e significative. 
Indicate come letture ad alta voce dai 3-5 anni, si riveleranno utilissime anche per i primi tentativi di lettura autonoma, (provare per credere!). 

COLLANA BABABUM di Babalibri
Pezzettino, Leo Lionni
Pezzettino è in cerca della propria identità. È talmente piccolino, infatti, confronto ai suoi amici - tutti grandi e grossi, capaci di volare, nuotare, arrampicarsi - che si convince di essere un pezzetto di qualcun altro. Così comincia una ricerca che, alla fine, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: "Io sono me stesso!". Età di lettura: da 5 anni.

Guizzino, Leo Lionni
Guizzino era l'unico pesciolino nero in mezzo ad un branco di pesci rossi. Un giorno un grosso pesce famelico divorò il branco, solo Guizzino riuscì a scappare. E cominciò a vagare per i mari scoprendo la bellezza dei fondali marini e dei suoi abitanti. S'imbatté così in un altro branco di pesci rossi, che viveva nascosto tra gli scogli per paura dei grossi pesci. Guizzino, con un trucco, ricompattò il gruppo e tutti insieme sfidarono l'ira e il terrore dei pesci prepotenti, riconquistando la libertà. Età di lettura: da 4 anni.

Federico, Leo Lionni
Federico è un topolino particolare: mentre i suoi compagni raccolgono il cibo per l'inverno lui sembra perdersi dietro alla pigrizia. "Federico, perché non lavori?" chiedono gli altri topolini. "Ma io sto lavorando!" risponde Federico. Infatti, sta raccogliendo raggi di sole, colori e parole e saranno proprio questi preziosi cibi per la mente a salvare i topolini dal rigido, lungo inverno... Dai 4 anni

Il litigio, Claude Boujon
Due conigli sono buoni vicini, all’inizio. Abitano l’uno accanto all’altro e ogni mattina si salutano con molta cortesia. In fondo tutto quello che li differenzia è il colore della pelliccia, perché mai non dovrebbero andare d’accordo? Presto, però, il coniglio marrone scopre che il coniglio grigio ha delle abitudini davvero insopportabili. Esattamente ciò che pensa il coniglio grigio delle usanze di quello marrone. Dal fastidio alle parole offensive è presto fatto! Il problema è che hanno entrambi ragione. Il loro bisticcio potrebbe non finire mai... Ma ecco che una volpe affamata decide di concedersi uno spuntino a base di coniglio: grigi o marroni, hanno tutti lo stesso sapore. Solo riappacificandosi e unendo le forze i due vicini potrebbero mettersi in salvo. Ne saranno capaci? Età di lettura: da 3 anni.

COLLANA ALBUMINI di EdizioniEL
Il Gruffalò, Julia Donaldson e Axel Scheffler
Un racconto che insegna che i mostri non sono cosí terribili e che per cavarsela è utile usare un po' di astuzia. 
Da oltre quindici anni la storia del Gruffalò, uno dei mostri più conosciuti e amati in tutto il mondo, tiene compagnia a bambini e adulti; è la storia di un mostro tremendo, di un topo molto furbo e del loro sorprendente incontro nel bosco frondoso. Età di lettura: da 3 anni.

Il Gruffalò e la sua piccolina, Julia Donaldson e Axel Scheffler
Povero papà Gruffalò! Tutte le sere raccomanda alla sua piccolina di stare lontana dal bosco. Laggiù c'è un topo mostruoso, con zampe forzute, possenti e pelose, e la coda coperta di squame spinose. Ma lei non ci crede, e una notte decide di fare un giretto. Età di lettura: da 3 anni.

COLLANA OSCAR MINI di MONDADORI
È in arrivo un bambino, John Burningham e Helen Oxenbury
«Un libro molto speciale... delicato, ricco di empatia e rassicurante» - The Bookseller
Quando arriverà il fratellino? Come lo chiameremo? Che cosa farà? Abbiamo davvero bisogno di un altro bambino? Il piccolo protagonista di questa storia ha molti dubbi e si pone tante domande, finché non inizia a immaginare fantasiosi scenari futuri per il nuovo membro della famiglia che incontrerà molto presto. Età di lettura: da 3 anni.

Sei la mia principessa, Brigitte Minne
"Tu sei La mia principessa" le ha detto una volta il papà. Eppure Marika non si sente affatto così: Biancaneve e Cenerentola, per esempio, non portano gli occhiali come lei e non hanno perso neanche un dente. Allora il papà decide di dimostrarle che il mondo è pieno di principesse, tutte diverse l'una dall'altra e tutte a modo loro splendide. Una storia sull'accettazione di sé e degli altri, per sfatare facili stereotipi e sentirsi i protagonisti di una favola quotidiana. Età di lettura: da 5 anni.

Tre piccoli pirati, Peter Bentley e Helen Oxenbury
«Le rime di Bently potrebbero essere canticchiate come una canzone piratesca... Un libro delicato e avventuroso.» – Kirkus
Dopo aver costruito un galeone con sabbia e secchielli, Leo, Teo e Tommi prendono il largo come veri lupi di mare! In acque aperte trovano una nave pirata e provano ad attaccarla, ma una tempesta li trascina a riva. Con il galeone affondato e l'approdo su un'isola deserta, tutto sembra perduto. Ma ogni isola deserta nasconde un tesoro... Età di lettura: da 3 anni.

A caccia dell'orso, Michael Rosen e Helen Oxenbury
Una famiglia parte alla ricerca dell'orso ma, dopo aver attraversato un campo di erba frusciante (svish svush!), un fiume freddo e fondo (splash splosh!), una pozza di fango limaccioso (squelch squalch!), un bosco buio e fitto (scric scroc!) e una tempesta di neve che fischia (fìuuuu huuuuuu!), alla fine... sarà l'orso a trovare loro. Considerato un classico, "A caccia dell'Orso" è un piccolo capolavoro della letteratura per l'infanzia, dove immagini, testo e lettura ad alta voce danno vita a una grande avventura, per imparare ad affrontare insieme ogni paura. Età di lettura: da 3 anni.

Una tigre all'ora del tè, Judith Kerr
«Judith Kerr ha creato un'esperienza reale e fantastica insieme, una contraddizione impossibile nel nostro mondo. Il risultato è divertente e spiazzante.» – Michel Rosen, autore di A caccia dell'Orso
Sophie e la mamma si sono appena sedute per fare merenda, quando sentono suonare il campanello. Chi sarà? Di certo non si aspettano di trovare una grossa, morbida tigre golosa... Età di lettura: da 3 anni.
Finalista Premio Andersen 2017 - Miglior libro 0 - 6 anni.

NORD-SUD EDIZIONI, SALANI EDITORE
U
n leone in biblioteca, Michelle Knudsen e Kevin Hawkes
La signorina Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. In biblioteca non è permesso correre e non si può alzare la voce. Ma quando un giorno compare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si deve fare, perché... nessuna regola parla di leoni! Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l'ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno, fino al giorno in cui succede un imprevisto e, infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso... Età di lettura: da 5 anni.

Commenti