100 ANNI di GIANNI RODARI

Il 2020 sarà l'anno di Gianni Rodari, maestro, scrittore, giornalista, poeta e pedagogista italiano specializzato in letteratura per l'infanzia. Pochi giorni fa è stato l'anniversario della sua morte, ma la grande attesa è per i 100 anni dalla sua nascita (23 ottobre 1920). 
I suoi libri hanno avuto innumerevoli traduzioni e meritato diversi riconoscimenti fra cui il prestigioso Premio Andersen (1970), "Nobel" della letteratura per l'infanzia. 

Personalmente ho cominciato a comprenderlo meglio e quindi ad apprezzarlo davvero dopo aver letto la "GRAMMATICA DELLA FANTASIA, Introduzione all'arte di inventare storie", un vero capolavoro, ma soprattutto un testo fondamentale per chi si occupa di infanzia e di educazione. 
Gianni Rodari è stato un profondo conoscitore dei bambini: dialogava con loro, si confrontava ascoltandoli davvero e sapeva coglierne la natura, le aspettative, le paure, le reticenze e i sogni.
Li prendeva sul serio insomma. Era convinto che a loro non si dovesse nascondere nulla. Utilizzava la forma leggera e disimpegnata delle filastrocche, per parlare di verità profonde, a volte complesse, nella convinzione che fosse possibile educare divertendo. 
Per questo può essere considerato a tutti gli effetti un "rivoluzionario intellettuale" degli anni '70, che ha cambiato la didattica coinvolgendo i bambini, x farli crescere aperti e liberi.
Esempio tangibile del suo approccio, sono le opere che seguono.


"L'ACCA IN FUGA" è il divertente racconto di una lettera, la "H" appunto, derisa dalle altre che la considerano la meno importante dell'alfabeto, una lettera buffa che nemmeno si pronuncia. Lei questo lo sa, eppure è convinta di possedere un valore, uno scopo, di non essere una lettera inutile. 
Un giorno, stufa e arrabbiata, prende le sue cose e se ne va. Accade il finimondo: le chiavi non aprono più, le chiese crollano, i cherubini cadono dal cielo, le chitarre perdono le corde.
"La mattina dopo, dalle Alpi al
Mar Jonio, non un solo gallo riuscì
a fare chicchirichí: facevano tutti 
cicciricí, e pareva che starnutissero.
Si temette un'epidemia."
Comincia così una vera e propria "caccia" all'acca. Quando finalmente la trovano, la lettera viene pregata in ginocchio di tornare a casa e da quel momento l'acca sarà rispettata da tutti.
Il testo è scritto in corsivo, quindi è pienamente fruibile in autonomia a partire dai 7 anni.

Il libro è visionabile anche su IBS
L'ACCA IN FUGA
Gianni Rodari
Illustrazioni: Nicola Buiat
Editore: EL Edizioni 2011
Pagine: 32
Età di lettura: Dai 4 anni (lettura condivisa) Dai 7 anni (lettura autonoma)



"LE FAVOLETTE DI ALICE" vedono protagonista il personaggio di Alice Cascherina, una bimba minuscola che grazie alle sue dimensioni entra negli oggetti più strani: il cassetto delle tovaglie, una bolla di sapone, una conchiglia, il taschino della giacca del papà. 
Alice incarna alla perfezione una delle qualità più preziose dell'infanzia: la curiosità. Le sue avventure nascono dalla necessità di spingersi oltre, di scoprire cosa c'è dietro l'angolo, di cogliere i meccanismi reconditi di ogni oggetto, per osservare le cose dall'interno.
FigliaLibro presenta Alice Cascherina!
Consulta il libro anche su IBS
LE FAVOLETTE DI ALICE
Gianni Rodari
Illustrazioni: Valeria Petrone
Editore: Einaudi Ragazzi 2011
Pagine: 54
Età di lettura: Dai 6 anni (lettura autonoma)



"FAVOLE AL TELEFONO" è una raccolta di racconti fantasiosi, sorprendenti e paradossali indipendenti l'uno dall'altro. Si tratta di storie molto brevi, che un papà, il ragionier Bianchi di Varese, lontano per lavoro tutta la settimana, dedica ogni sera a sua figlia, per telefono, come buonanotte.
Fucili che invece di sparare, dicono: Pum!, palazzi fatti di gelato, bambini distratti che perdono pezzi di sé per la strada, edifici costruiti per essere fatti a pezzi, nonnine che contano gli starnuti...
C'è tutto Rodari in questa raccolta: paradossi, assurdità, strani personaggi, manipolazioni di parole, funambolismi espressivi, ritmi e rime. Racconti fantastici e ironici, storie apparentemente lontane dalla realtà che invece ce ne parlano, alla propria maniera, insegnandoci a guardarla, capirla, interpretarla per quello che è davvero.
L'edizione che presentiamo è quella più recente, rilegata e illustrata da Simona Mulazzani (Premio Andersen 2016 come migliore illustratrice), ma è disponibile anche quella in brossura con i disegni del grande Bruno Munari.
FiglioLibro legge alcuni racconti di Gianni Rodari!
(Ascoltali tutti sul nostro Canale YOU TUBE).
Il libro è disponibile anche su IBS.
FAVOLE AL TELEFONO
Gianni Rodari
Illustrazioni: Simona Mulazzani
Editore: Einaudi Ragazzi 2017
Pagine: 256
Età di lettura: Dai 6 anni 


La "GRAMMATICA DELLA FANTASIA" è un'interessante introduzione all'arte di raccontare, miniera di spunti per sollecitare la fantasia di grandi e piccini. 
L'autore ci spiega il valore di liberazione della parola, le straordinarie potenzialità della creatività infantile, il ruolo della fantasia nello stabilire un rapporto attivo con il reale.
Rodari considera lo stravolgimento del linguaggio come un invito a liberarci dagli schemi, dai pregiudizi, dal conformismo per guardare più lontano. 
Ecco allora che ci offre stimoli e giochi semplici, ci invita a sperimentare con le parole gettate nella mente a caso, con i loro abbinamenti più strampalati, con i limerick, i prefissi arbitrari, le possibilità (che cosa succederebbe se...) e gli errori creativiGià, in ogni errore giace la possibilità di una storia. 
Se vi dicessi che la fantastica scarpina di vetro di Cenerentola avrebbe dovuto essere in origine di pelliccia, e che solo per un errore di trascrizione da "vaire" a "verre" è diventata il grazioso oggetto che conosciamo oggi?
(Le fiabe nella tradizione popolare, Il Saggiatore, Milano 1967, p. 186).
Un saggio stimolante, ricco di nozioni, che ci spiega l'importanza e la complessità della letteratura per l'infanzia: un'arte nobile, che ha l'obbligo di essere di qualità perché si rivolge e dialoga con le nuove generazioni. 

"Sbagliando s'impara,
è un vecchio proverbio.
Il nuovo potrebbe dire
che sbagliando s'inventa."

"... anche inventare storie
è una cosa seria."

GIANNI RODARI

Il volume è disponibile anche su IBS.
GRAMMATICA DELLA FANTASIA
Gianni Rodari
Editore: Einaudi Ragazzi 2013
Pagine: 201







Commenti