LA BUCA di Emma AdBåge

"La Buca", scritto dalla svedese Emma AdBåge e edito da Camelozampa, si è aggiudicato il Premio Andersen 2020 come Miglior Libro 6/9 anni, con la seguente motivazione: 
"Per una rappresentazione vivacissima e vera dell'infanzia, dei suoi bisogni e dei suoi desideri. Per raccontarci in modo piano e garbato come spesso gli adulti siano incapaci di comprendere il mondo dei bambini. Per la bellezza di illustrazioni di grande efficacia e freschezza narrativa."

Una tale recensione non poteva che incuriosirci. Abbiamo recuperato il libro non appena possibile e ci siamo immersi nella lettura.
Quello che abbiamo scoperto non è una "trama straordinaria", ricca di accadimenti e suspense. 
Un "libro straordinario" però, sì!
Questa è la storia di una Buca, un Bordo, un Mucchio e di punti di vista assolutamente opposti su cosa sia il divertimento.
"Nel cortile della nostra scuola,
dietro la palestra, c'è una buca.
Noi la chiamiamo la Buca."
L'incipit è semplice e diretto.
La voce narrante è schietta, ci spiega che la Buca è un posto fantastico perché:
"Lì si può giocare a qualsiasi cosa: a mamma orsa, a capanna, a nascondersi, al negozio... a tutto!"
In effetti le tavole, essenziali ma estremamente caratterizzate, spennellate di grigio e marrone - nuances del terriccio -, ci restituiscono un'ambientazione incredibilmente suggestiva.
Palpabili sono la giocosità, il senso di libertà e il divertimento sfrenato dei bambini.
Ben diversa la prospettiva degli adulti:
"I grandi odiano la Buca.
Dicono che non ci dobbiamo
giocare, perché si può morire.
«O come minimo cadere e farsi
male!» dice Eva."
Negli adulti, maestra compresa, individuiamo la volontà di arginare, reprimere, controllare e proteggere le "giovani creature".
Difficile per un genitore non riconoscersi, almeno in parte, in questi atteggiamenti. Non mostrare una certa soddisfazione per la scelta cautelativa adottata dall'insegnante.
Allo stesso tempo, come non rendersi conto dell'esasperazione dei propri timori?
Eppure i bambini, nel libro, ci provano a far capire che gli incidenti possono capitare in qualsiasi momento e in luoghi reputati sicuri (beata saggezza!).
Ma le loro parole, come spesso avviene, cadono nel vuoto.
Nella Buca, la fantasia dei bambini prende il volo. Corrono, saltano, si arrampicano, improvvisano storie e giochi di ruolo, vivendo ogni volta un'avventura diversa. Il loro entusiasmo è difficile da arginare. 
Quello che vediamo, in queste splendide immagini dalla straordinaria potenza evocativa, è un bellissimo ritorno alla natura, un desiderio di libertà, un istinto di trasgressione, un senso del gruppo. 
Sono pagine che ci ricordano la straordinaria vitalità dei bambini e che inneggiano al gioco libero.
Il tanto temuto incidente non avviene mai, (non nella Buca, perlomeno), eppure gli adulti, mostrati sempre in contrapposizione ai giovani protagonisti, con espressioni visivamente preoccupate e contrariate, si oppongono ostinatamente.
Proprio non comprendono la natura di questi giochi, e decidono di vietarli.
"Per tutta la settimana ce ne stiamo seduti sulle altalene
a cigolare. Non si può andare in piedi, non si può saltare
giù dall'altalena in movimento, non si può farla girare su
se stessa e non si può andare forte."
Esasperati, gli adulti decidono che la Buca deve essere eliminata.

Cosa avranno puntato questa volta i bambini?
Lascio a voi il piacere di scoprirlo.

Ci piace perché...
... amiamo gli autori nordici, che si dimostrano, sia nella narrativa che negli albi per i più piccoli, eccellenti conoscitori dell'animo umano.
Adoriamo lo stile illustrativo essenziale ma efficace, il cielo bianco, le imperfezioni, i dettagli, le caratteristiche di genere indefinite.
Troviamo stimolante il confronto, la contrapposizione di pensiero, la posizione antitetica di due generazioni differenti.
Apprezziamo l'idea di gioco in libertà, all'aria aperta, in un ritrovato contatto con la natura.

Emma AdBåge
Nata nel 1982, è una delle più promettenti autrici e illustratrici svedesi di nuova generazione. "LA BUCA" è il suo primo titolo edito in Italia, grazie alla casa editrice Camelozampa. In Svezia è stato considerato una rivelazione e nel 2018 ha vinto il prestigioso Premio August come Miglior libro dell'anno per bambini e ragazzi.

Il libro è disponibile su IBS.
LA BUCA
Emma AdBåge
Traduzione: Samanta K. Milton Knowles
Editore: Camelozampa 2020
Collana: Le Piume
Pagine: 32
Età di lettura consigliata: dai 4 anni


 

Commenti