DORY FANTASMAGORICA di Abby Hanlon

Se ancora non conoscete DORY Fantasmagorica, credo che dobbiate provvedere al più presto.
Perché?  Semplicemente perché Dory è un ciclone, una bambina vitalissima e ricca di fantasia che vi regalerà un sacco di risate. Ha sei anni ed è soprannominata Birba, perché ne combina di tutti i colori. La sorella e il fratello più grandi, Viola e Luca, non la sopportano e la evitano perché la considerano stramba.               
Dory ce la mette tutta per attirare la loro attenzione, senza successo. Per fortuna c'è Mary, l'amica del cuore che nessuno riesce a vedere tranne lei, che la capisce alla perfezione, ragiona allo stesso modo, ha gusti simili, e si diverte come una matta qualsiasi gioco lei proponga.                           
Un giorno, esasperati dalle continue stranezze della sorellina (che tra le altre cose vede mostri spuntare in ogni angolo della casa), Viola e Luca decidono di inventarsi qualcosa per farla spaventare e crescere. Le parlano così della cattivissima signora Arraffagracchi, che ha 507 anni, denti affilatissimi, ruba le bambine piccole e, ovviamente... sta cercando proprio lei!
Ma consegnare un personaggio così interessante alla fervida immaginazione di Dory, potrebbe suscitare effetti contrari a quelli desiderati. Perché quando c'è di mezzo la FANTASMAGORIA che, come in un sogno, fonde insieme realtà e fantasia, tutto diventa possibile.
Non svelo altro per non farvi perdere il piacere della sorpresa. Buona lettura!

Ci piace perché...
La vitalità di Dory è contagiosa! Mimica dei personaggi e loro espressioni sono irresistibili. Il libro è perfetto per lettori autonomi alle prime armi (è corposo, ma i capitoli brevi, il testo semplice e i dialoghi animati ne facilitano la lettura). 
Il commento di FigliaLibro
"Mamma, Dory ha un'amica immaginaria proprio come me!"
(...Io non sono sicurissima che questa amica esistesse, prima di conoscere Dory). 
Il nostro consiglio 
Concedetevi il tempo per leggerne qualche pagina insieme ai vostri figli. Scoprirete che è davvero esilarante e vi ritroverete a ridere di gusto con loro. 

Qualche notizia in più
Dory nasce dall'abile penna di Abby Hanlon, scrittrice e illustratrice newyorkese che si ispira ai suoi figli per inventarne le avventure, e ha raggiunto un successo mondiale (è stata tradotta in oltre 20 Paesi). In Italia a proporla è Terre di Mezzo, una casa editrice che in famiglia noi adoriamo e di cui abbiamo tantissimi titoli. Andate a curiosare sul loro sito, sono sicura troverete il libro adatto a voi. https://www.terre.it/

E nel caso Dory Fantasmagorica conquisti anche voi, sappiate che sono già usciti ben quattro volumi successivi (tutti comunque leggibili uno indipendentemente dall'altro).
Dory sta crescendo. La vedremo alle prese con un'amica in carne e ossa che vive in un castello e possiede un drago (Dory Fantasmagorica trova un'amica per davvero). Poi imparerà a leggere, non senza qualche difficoltà, e si "immergerà" letteralmente nei libri (Dory Fantasmagorica una pecora nera a scuola). Arriverà anche il momento di perdere il primo dentino e di conoscere la famosa fatina (Dory Fantasmagorica con la testa fra le nuvole). Infine vivrà un'avventura piratesca, soffrirà per una nuova amicizia di Mary, ma forse otterrà finalmente la considerazione di Viola e Luca (Dory Fantasmagorica all'arrembaggio). 
Che stia davvero diventando grande?

Il libro è disponibile anche su IBS.
DORY FANTASMAGORICA 
Abby Hanlon
Traduzione: S. Ragusa
Terre di Mezzo 2016
Pagine: 154
Età: Da 4 anni (letto da un adulto) Da 6 anni (lettura autonoma)


Commenti