FEDERICO di Leo Lionni

Federico è un topolino simpatico che si presenta in copertina con un sorrisetto furbo e un papavero tra le zampe (quando chiuderemo il libro, in quarta di copertina, lo scorgeremo invece di spalle)È un topo speciale, ma questo si scoprirà solo alla fine della storia. All'inizio infatti ci viene presentato come un pigrone che se ne sta accoccolato all'ombra di una pianta mentre i suoi compagni lavorano per raccogliere scorte per l'inverno.
- Mamma, ma è la storia della cicala e della formica! - ha commentato FigliaLibro la prima volta che gliel'ho letta. In effetti pareva proprio così, ma non sempre la prima impressione è quella giusta (e qui abbiamo già un primo insegnamento). 

Federico sta in realtà raccogliendo qualcosa di prezioso, destinato a nutrire non il corpo, bensì l'anima. Con l'arrivo dell'inverno e della prima neve i topolini si rifugiano nella tana, mangiano e si raccontano storie in allegria. Presto però le scorte terminano e con loro le forze e l'entusiasmo.
"Nella tana si gelava e nessuno aveva più voglia di chiacchierare."
Improvvisamente i topolini, esausti e tristi, si ricordano delle strambe scorte di Federico (raggi di sole, colori, parole) e gliene chiedono conto.
"E le tue provviste, Federico?"

Federico descrive i raggi del sole e i colori della natura, poi si esibisce in una poesia in rima sulla bellezza delle quattro stagioni. I topolini rimangono a bocca aperta, rincuorati e riscaldati come per magia. 
"Ma Federico, tu sei un poeta! Ti faremo una corona di alloro!"
Federico, timido e modesto, fa notare che non ha fatto nulla di speciale, solo il proprio lavoro. Già, perché non siamo tutti uguali. Ognuno di noi è unico, con le proprie peculiarità e il proprio talento.

Ci piace perché...
ci ricorda che attraverso la collaborazione, possiamo unire le forze e aiutarci a superare le difficoltà. Ma soprattutto che nella vita spesso ci sfuggono dei dettagli, apparentemente di poca importanza, che sono fondamentali per nutrire anima e spirito.

Il libro è disponibile in versione rilegata o brossura tascabile.
FEDERICO
Leo Lionni
Editore: Babalibri 2005
Pagine: 27
Età: Dai 3 anni (lettura condivisa) Dai 6 anni (lettura autonoma)

Commenti