IL LITIGIO di Claude Boujon

IL LITIGIO di Claude Boujon, che ne è autore e illustratore, è un libricino che in famiglia abbiamo sfogliato più e più volte nel corso degli anni e ha avuto lo stesso tipo di utilizzo con entrambi i miei FigliLibro. A tre anni ne osservavano le immagini, semplici ed efficaci, incuriositi dal racconto di questi due conigli inizialmente pacifici, che dopo un po' arrivano a non sopportarsi più. A sei anni lo hanno ripescato dai loro scaffali, per cimentarsi con i primi tentativi di lettura autonoma. Con grande soddisfazione, devo dire, perché le immagini e i testi brevi sono rassicuranti, inoltre il libro lo conoscevano praticamente a memoria, e questo li ha incoraggiati a mettersi alla prova con letture via via più complesse.

La copertina è molto esplicita e preannuncia il tema del racconto. Osserviamo infatti il titolo "LITIGIO" in stampato maiuscolo e l'immagine dei due protagonisti che si danno le spalle. Il signor Bruno e il signor Bigio sono due conigli che abitano due tane vicine. Hanno rapporti cortesi, e la mattina si danno il buongiorno con gentilezza.

"Un bel giorno, però, o piuttosto un brutto giorno, il loro rapporto di buon vicinato andò a rotoli."

Assistiamo all'ora a un'escalation di litigi che a un adulto può facilmente ricordare i dissapori che insorgono spesso, nella vita reale, tra condomini. Le occasioni per litigare sono tantissime: i rifiuti lasciati sparsi, la radio ad alto volume, i panni stesi nel posto sbagliato, i cattivi odori.
Il signor Bruno, esasperato, decide di costruire un muro che lo separi definitivamente dal signor Bigio. Quest'ultimo non prende affatto bene l'iniziativa, distrugge il muro, e la situazione precipita in una zuffa.
A questo punto i bambini solitamente si soffermeranno sulla pagina, catturati dall'immagine dei due protagonisti che si tirano orecchie e naso con il pugno alzato. Probabilmente pensano a quando capita a loro di arrabbiarsi con un fratellino o un amichetto e di litigare.
Ma non è questo il momento di distrarsi! Una volpe affamata è infatti in agguato, pronta ad approfittare della distrazione dei suoi potenziali bocconcini.
Finalmente i due avranno un buon motivo per unire le forze e si riappacificheranno, tornando amici.
"Non bisticciano quasi più, solo quando è proprio indispensabile." 
L'illustrazione, minimale ma incisiva, prende tutto lo spazio della doppia pagina, dando l'impressione che sia il testo a completarla e descriverla, e non viceversa. La scenografia è statica, sempre la stessa: il campo con le due tane. I due protagonisti appaiono distanti, ognuno sulla propria pagina, quando discutono. Sono invece raffigurati vicini nei "momenti forti" della storia: quando se le danno, quando uniscono le forze per scappare dalla volpe e infine nel momento di abbracciarsi e fare la pace.
In quarta di copertina, ritroviamo i due conigli di spalle, ma questa volta schiena contro schiena, sorridenti e con le orecchie intrecciate, a voler chiudere il cerchio.
Il libro è edito da Babalibri in due versioni (rilegato e brossura tascabile).
Il loro catalogo è ricco di titoli interessanti. http://www.babalibri.it/

Ci piace perché...
Ci offre l'occasione di affrontare un tema, quello del litigio, che fa parte del nostro quotidiano. Ci fa comprendere come l'insofferenza verso gli altri, se esasperata, possa sfociare in dispetti e comportamenti sbagliati. E ci insegna come invece uniti si possano affrontare meglio le avversità.

Il commento di FiglioLibro
Penso che l'autore voglia suggerirci di non litigare perché dopo si sta male (questo lo dico io), ma soprattutto perché è sbagliato e anche pericoloso (i due conigli, distratti dalle loro discussioni hanno rischiato di non accorgersi del pericolo).

Il libro è disponibile in versione rilegata o brossura tascabile.
IL LITIGIO
Claude Boujon
Traduzione: S. Cella
Edizioni: Babalibri 2009-2014
Collana: Bababum
Pagine: 44
Età di lettura: Dai 3 anni (lettura condivisa), dai 6 anni (lettura autonoma)

Commenti