LETTERA A UNA BAMBINA di Amy Krouse Rosenthal e Paris Rosenthal

"Lettera a una bambina" è un albo di poche significative parole che sono felice di possedere tra i miei scaffali, anche perché si tratta a tutti gli effetti di un "comfort book", uno di quei libri da tirar fuori all'occorrenza ogni volta che si ha la necessità di ricordarsi chi siamo, quanto valiamo e soprattutto che c'è qualcuno su cui potremo "sempre, sempre, sempre... contare".

L'ho acquistato per FigliaLibro, che l'ha apprezzato nonostante non ci sia una struttura narrativa e ne ha colto i messaggi salienti, ma ammetto di averlo sfogliato più e più volte anche io. È uno di quei libri che non hanno età, perché esprime concetti in cui qualsiasi bambina, ragazza, donna potrà riconoscersi.

Servendosi delle illustrazioni delicate di Holly Hatam, che combina disegni al tratto, fotografia e texture in un risultato accattivante, l'autrice si rivolge direttamente alla lettrice che lo avrà tra le mani: 
Cara bambina, 
e le ricorda la sua unicità, il suo diritto a essere se stessa, a esprimere liberamente i suoi gusti, a fare domande e alzare la mano, perché ha cose interessanti da dire!

Il suggerimento a seguire la propria creatività per divertirsi e uscire dagli schemi è costante ("Cara bambina, colorare FUORI dai contorni è divertentissimo").
Nella vita arriveranno anche momenti difficili, in cui sarà impossibile non piangere. A volte si cercherà il conforto di un'amica, altre volte si preferirà stare soli. L'invito è a superare le difficoltà, a scrivere i propri pensieri su carta, a rifugiarsi nella natura per ritrovare la giusta prospettiva. Infine, un monito forte, ad ascoltare il proprio coraggio e le proprie sensazioni:
Cara bambina, se il tuo istinto ti dice di dire di no, allora dì di NO!
Solo arrivati all'ultima pagina si palesa chiaramente che è la lettera di una mamma alla figlia, per la quale ci sarà sempre.
E questo è particolarmente toccante se si considera che il libro, scritto a quattro mani da Amy Krouse Rosenthal, nota autrice americana di libri per bambini e ragazzi, e dalla figlia Paris Rosenthal, per avere un doppio punto di vista, è stato pubblicato dopo la morte della scrittrice avvenuta nel 2017 in seguito a una grave malattia. 

Alcuni commenti di FigliaLibro
"Guarda mamma, proprio come faccio io a cena. Ci manca solo il cane."
"Sul poster c'è una scritta! Dobbiamo leggere anche quella, è importante!"
"Hai notato che nell'arcobaleno c'è un colore in più?"
(...no, in effetti non l'avevo notato). 

Trovi il libro anche su IBS.
LETTERA A UNA BAMBINA
Amy Krouse Rosenthal e Paris Rosenthal 
Illustrazioni: Holly Hatam
Traduzione: Claudia Valentini
Editore: Il Castoro 2019
Collana: Il Castoro bambini
Pagine: 40
Età di lettura: Dai 4 anni







Commenti