"OH-OH!" di Chris Haughton

"Oh-Oh!" di Chris Haughton è uno dei libri che è stato più mimato a casa nostra e se vi capiterà di sfogliarlo ne comprenderete facilmente la ragione.
L'albo si rivolge a lettori giovanissimi, dai due anni in su, ed è stato studiato alla perfezione per il suo pubblico, sotto tutti i punti di vista. 
La storia è di una semplicità assoluta: un gufetto assonnato cade inavvertitamente dal nido e si perde nel bosco. "Oh-Oh!"... E adesso?
Uno scoiattolo molto gentile ma poco arguto lo aiuterà nella ricerca della sua mamma.
L'escamotage della mezza pagina iniziale (che i bambini sfoglieranno all'infinito), ci introduce alla storia attraverso l'immediatezza di un "prima" e un "dopo", creando sconcerto e suspense: il piccolo gufo che un secondo prima dormiva beato nella tranquillità del suo nido, adesso è davvero caduto chissà dove, lontano dalla protezione della sua mamma! 
Le dimensioni del volume, che sfoggia un originale formato quadrato, sono importanti e consentono di immergersi letteralmente nel racconto.
La grafica è accattivante, immediata e di forte impatto: le ambientazioni sono molto colorate, nei toni pieni dell'arancio, del viola e del verde oliva. I singoli personaggi sono invece presentati su sfondo bianco, per dare pieno risalto alle loro espressioni intense e divertenti che invitano all'imitazione. 
Anche il testo, strutturato quasi totalmente in brevi dialoghi diretti, coinvolge i piccoli lettori  portandoli in modo spontaneo alla recitazione della storia.
Il tema affronta una delle paure più classiche dei bimbi, l'allontanamento dalla mamma, ma lo fa in tono lieve e assolutamente divertente, attraverso un susseguirsi di situazioni esilaranti in cui il protagonista affronta, pagina dopo pagina, l'incontro con mamme del tutto improbabili
Il suo aiutante volenteroso e strampalato ce la mette tutta, ma probabilmente non è un grande conoscitore del mondo animale. D'altra parte le risposte del cucciolo alla domanda: "Com'è fatta la tua mamma?" non sono poi così specifiche da indirizzarlo correttamente:
"La mia mamma è GRANDE GRANDISSIMA... così!
Ha le ORECCHIE A PUNTA... così!
Ha gli OCCHI GRANDI... così!"
I due procedono un po' allo sbando, fino al fortunato e risolutivo incontro con un terzo abitante del bosco. 
Il momento del ricongiungimento è molto coinvolgente e a me è valso ogni volta una marea di super-abbracci e bacetti.
Ma la storia non finisce qui. La mamma riconoscente invita lo scoiattolo e la rana sul nido a mangiare biscotti, ma sul più bello il gufetto si addormenta di nuovo, pericolosamente ciondolante come all'inizio del racconto: "Oh-oh!"... 
E per la gioia dei piccoli, la storia può ricominciare! 
Noi abbiamo riso tantissimo sfogliando questo libro. A nostro parere è un albo DE-LI-ZIO-SO! 


Qualche notizia in più sull'autore
Chris Haughton è un designer e illustratore irlandese, che esordisce nella letteratura per l'infanzia nel 2010, proprio con questo albo, ottenendo da subito numerosi riconoscimenti in diversi paesi, (in Italia il Premio Andersen 2013 per la categoria 0-6 anni).
La sua grafica è originale, "piena", studiata nei particolari. Il font utilizzato in "Oh-Oh!" è stato appositamente creato e si inserisce perfettamente nello stile delle tavole, imitando caratteri manuali. 
Appassionato di viaggi (Asia in primis), attento conoscitore delle tradizioni grafiche e pittoriche orientali, da cui dipende probabilmente la scelta dei colori di cui fa uso, Chris Haughton si è contraddistinto per il suo impegno nel socialeÈ co-fondatore di Node, una società no-profit di commercio equo e solidale per il Nepal, che coinvolge i migliori illustratori e designer nella produzione di oggetti di alta qualità per favorire in modo cooperativo le economie più svantaggiate.

Il volume è disponibile anche su IBS.
OH-OH!
Chris Haughton
Traduzione: C. Stancati
Editore: Lapis 2012
Pagine: 36
Età di lettura: Dai 3 anni

Commenti