UN LEONE IN BIBLIOTECA di Michelle Knudsen

"Un leone in biblioteca" è un bellissimo e pluripremiato albo illustrato dell'autrice statunitense Michelle Knudsen, a cura di Nord-Sud Edizioni, sull'importanza delle regole e sulla possibilità di infrangerle in casi eccezionali

Cosa accadrebbe se un bel giorno un leone entrasse in biblioteca?
Nessuna regola parla di come comportarsi in casi del genere. La signora Brontolini, capo-bibliotecaria severa e inflessibile, sembra però convinta: se l'animale non disturberà e si comporterà bene, potrà rimanere come chiunque altro. Al leone viene quindi concesso di accucciarsi al piano superiore e godersi le letture ad alta voce assieme agli altri bambini.
Le illustrazioni acquerellate di Kevin Hawkes, dalle tinte tenui e dai confini sfumati, ci restituiscono magnificamente l'immagine di questa insolita presenza, e delle reazioni che suscita nei frequentatori abituali. Come sempre, dopo un iniziale momento di stupore, sono i bambini i primi ad accogliere il leone con naturalezza e spontaneità. 
Durante l'ora delle letture il leone si accomoda accanto ai giovanissimi ascoltatori che sembrano non ricordarsi nemmeno che lui sia lì, tanto sono concentrati sul libro del momento. 
Il volto della lettrice invece è tutto un programma. "La signorina cominciò a leggere con voce tremante, ma arrivò comunque fino in fondo alla prima storia".
Il leone ascolta con molta attenzione tutte le storie e quando capisce che il momento della lettura è terminato, deluso, ruggisce molto molto forte.
La signora Brontolini esce a lunghi passi arrabbiati dal suo ufficio e marcia verso il leone rimproverandolo per il baccano: «O fai silenzio, o devo chiederti di uscire! Queste sono le regole!»
Il leone smette subito di ruggire, dimostrando di avere compreso. Da quel momento diventa un frequentatore educato e rispettoso nonché un lavoratore volenteroso
La mattina aiuta a spolverare, lecca le buste e fa salire i bambini sul dorso per consentire di arrivare agli scaffali più alti. Il pomeriggio si concede un meritato riposo partecipando alle letture ad alta voce. Ben presto, tutti si abituano alla sua presenza.
L'unico a essere contrariato è il signor Magretti, che proprio non riesce a capire perché consentire l'accesso in biblioteca a un leone. Non è certo posto per lui.
Un giorno la signora Brontolini sale su uno sgabello per prendere un libro riposto in alto. Si allunga in punta di piedi, distende le braccia e perde l'equilibrio... PATAPUNFETE!
Il leone si precipita ad avvisare il signor Magretti che, trovandosi lontano, non si è accorto dell'accaduto. «Non si corre!», gli raccomanda la donna, ligia alle regole anche in questa circostanza.
Raggiunto il bibliotecario, l'animale tenta invano di ottenere il suo aiuto. Non riuscendo a farsi comprendere, spalanca la bocca e ruggisce. "Fortissimo, più forte di quanto non avesse mai ruggito in vita sua".
Rimproverato per il gran chiasso, il leone comprende di avere infranto le regole e si allontana a testa bassa.
Il giorno seguente, l'atmosfera in biblioteca è molto cambiata. I frequentatori si guardano intorno con espressione sconsolata. Lo sguardo spento della signorina Brontolini scuote finalmente il signor Magretti.
All'uscita, invece di dirigersi a casa, l'uomo si prodiga nelle ricerche del leone. Lo cerca davvero ovunque, anche in posti improbabili, a dire il vero (sotto le auto, nelle casette sugli alberi).
Finalmente lo trova. Il leone è seduto fuori dalla porta a vetro della biblioteca, sotto la pioggia, e contempla il luogo che tanto ama e dove non ha più il diritto di accedere.
Il bibliotecario spiega all'animale che il suo gesto è stato giustificato, viste le circostanze, poi gira i tacchi e se ne va.
Il giorno seguente il signor Brontolini si reca soddisfatto e sorridente dalla capo bibliotecaria:«Forse le farà piacere sapere che... c'è un leone in biblioteca». 
Ci piace perché... 
Parla di regole, ma anche della possibilità di infrangerle in casi eccezionali.
Ci aiuta a far comprendere ai nostri figli che non tutte le situazioni sono uguali, che è importante imparare a valutare le circostanze. E poi ci parla di biblioteche, di letture ad alta voce, di amicizia, di tolleranza e di apertura mentale nei confronti di ciò che non è "convenzionale".

Il volume è disponibile in formato rilegato o brossura.
UN LEONE IN BIBLIOTECA
Michelle Knudsen
Illustrazioni: Kevin Hawkes
Traduzione: Luigina Battistutta
Editore: Nord-Sud 2016
Collana: Libri illustrati
Pagine: 64
Età di lettura: Dai 5 anni (lettura condivisa), Dai 6 anni (lettura autonoma)








Commenti