RAGAZZO SOTT'ACQUA di Adam Baron

"Ragazzo sott'acqua" di Adam Baron, edito da HarperCollins con illustrazioni di Benji Davies (che piacevole sorpresa!), è una bellissima storia, emozionante per i giovani lettori e ricca di spunti di riflessione per quelli adulti.

"Un libro che mostra come anche i più piccoli siano in grado di affrontare i problemi più grandi."
The Reader Teacher

I genitori sono istintivamente portati a tutelare i propri figli (soprattutto i più piccoli) dalle difficoltà della vita, selezionando per loro ciò che possono sentire, sapere e comprendere. 
Ma è giusto proteggerli sempre dalla realtà, seppur difficile? 
Possibile che i segreti degli adulti possano ferirli più di quanto farebbe la verità?

Il protagonista di questo romanzo è un ragazzino brillante e spiritoso di nove anni che si chiama Cymbeline Igloo. Ha un nome che nella vita non aiuta, certo, ma aiuta ancor meno essere arrivato alla sua età senza aver mai provato a nuotare e non conoscendone il motivo. 
Tutte le volte che ha chiesto alla mamma di portarlo, lei ha sempre accampato scuse piuttosto ridicole e senza senso: allergia alla sabbia del mare, presenza di coccodrilli nel fiume (a Londra?) o di creature tipo Loch Ness nei laghi, (qualcuno lo ha mai visto davvero?). Sulla piscina è stata più realistica parlando di cloro irritante e di grumi di capelli - e altro - che ci galleggiano.
Sta di fatto che Cymbeline non ha mai nuotato e se negli anni se ne è fatto una ragione dimenticandosene quasi, il giorno in cui la maestra annuncia che il lunedì successivo andranno in piscina, il bambino inizia a fare i conti con questa scomoda realtà.
Anche perché a nove anni prevale un certo spirito competitivo, si fanno confronti e gare su tutto e si temono tremendamente le figuracce.

Purtroppo il fatidico giorno in cui tutto va storto arriva sempre, e solitamente è "UN COMPLETO E TOTALE DISASTRO."
Ma se quanto avviene in piscina appare un incubo per cui trasferirsi in Australia sembra l'unica soluzione, tutto ciò che accadrà dopo sarà di gran lunga peggio.
Le certezze di Cymbeline saranno messe in discussione e il suo mondo sembrerà crollare in modo disarmante e sconvolgente, senza che lui abbia gli elementi per capire quello che sta accadendo.

L'allontanamento improvviso e incomprensibile della mamma, il riferimento più importante della sua vita, creerà un enorme vuoto e Cymbeline sarà costretto a tuffarcisi dentro per crescere e conoscere finalmente tutta la verità sulla sua famiglia.
Fortunatamente la vita di ognuno di noi è un microcosmo in cui gravitano tante figure e con l'aiuto di amici vecchi e nuovi, (perché le persone hanno mille sfaccettature e i loro legami sono in continua evoluzione), i momenti difficili possono trasformarsi in provvidenziali occasioni per fare chiarezza sui lati oscuri della propria vita

Perché la mamma lo tiene lontano dall'acqua? E perché piange spesso e dipinge quadri in segreto? Come mai non gli parla mai del suo papà, che per lui è solo una foto sul caminetto? Sa che è morto quando era piccolo... ma come?
Nulla è scontato in questo romanzo, raccontato in prima persona dal protagonista.
Con voce schietta e ironica, Cymbeline ci acciuffa da subito e ci catapulta nelle sue vicissitudini, dispensando perfino perle di saggezza e lanciando messaggi diretti a noi adulti.

La vita non è come spesso ce la immaginiamo. Le persone sono più complicate e "dentro di loro ci sono più ingredienti di quanto immaginiamo."

"Gli adulti disegnano un quadro nel quale si può vivere, una copia della vita reale, ma lasciano fuori qualcosa."
Invece dovrebbero dire tutto.
"Se stringi forte un bambino, abbastanza forte da fargli capire che gli vuoi bene, non ha importanza quello che dici. L'amore ci aiuta a superare qualsiasi cosa."

Ci piace perché...
Parla di amicizia, famiglia e segreti... in sostanza, della VITA. 
Ci fa commuovere, sorridere e riflettere. 
Ci fa capire che i bambini e i ragazzi non hanno bisogno di essere protetti dalle "cose brutte, o anche molto brutte", ma solo di poterle affrontare accompagnati dall'amore di chi hanno accanto.

ADAM BARON 
Attore e autore per la TV e per la radio, è stato anche giornalista e ha lavorato nell'ufficio stampa di Channel 4. Vive a Greenwich, nel sud di Londra, con la famiglia e insegna scrittura creativa alla prestigiosa Kingston University.
Questo è il suo primo libro e lo ha scritto per esaudire le richieste dei suoi tre figli.

Se desideri comprare il libro on-line, puoi farlo su IBS.
RAGAZZO SOTT'ACQUA
Adam Baron
Illustrazioni: Benji Davies
Traduzione: Mara Pace
Editore: HarperCollins 2019
Pagine: 288
Età di lettura consigliata: Dai 10 anni

Commenti