ROBERTO MANCINI NELLA TERRA DEI FUOCHI di Igor De Amicis e Paola Luciani

I libri che offrono la possibilità di conoscere e approfondire fatti realmente accaduti attraverso la finzione romanzesca mi piacciono molto. Trovo sia una formula particolarmente adatta per avvicinare il target dei più giovani a questioni complesse e spinose della nostra storia.
FiglioLibro, da sempre curioso e interessato a cosa succede nel mondo, legge la collana "Semplicemente Eroi" di Einaudi Ragazzi con grande attenzione. 

"Roberto Mancini nella Terra dei Fuochi", di Igor De Amicis e Paola Luciani, è un romanzo basato su una storia vera, raccontato però attraverso tre personaggi che sono il frutto della fantasia degli autori.

"Erano tre, ed erano amici. Non avrebbero potuto essere più diversi... ma per una strana e imprevedibile alchimia il loro era un gruppo affiatato".

Jacopo ha dodici anni e un ciuffo castano ribelle che la mamma vorrebbe fargli tagliare, di cui lui invece si serve ogni volta che è nervoso arrotolandoselo tra le dita. Appassionato di libri e storie, è soprannominato O'mpicciuso a causa dell'infinita curiosità che lo porta a fare continue domande e a ficcare il naso ovunque. 
Gennaro, biondo con i capelli a spazzola, è chiamato invece O'spiezz a causa della somiglianza - a detta sua - con Ivan Drago del film Rocky IV, di cui ripete in continuazione la battuta più famosa: "Ti spiezzo in due". Ha la stessa età di Jacopo, ma al contrario dell'amico detesta i libri e a scuola è già stato bocciato una volta, in prima media. Adesso fa la seconda, ma le cose non sembrano andare meglio.
Il contrannome del più giovane dei tre, Luigino, che ha solo dieci anni, è invece A scuffiett perché sua madre, in qualsiasi mese dell'anno e con qualsiasi temperatura, lo costringe a indossare un cappellino di lana. Sebbene sia il più timoroso dei tre, supera sempre le sue paure pur di non farsi dare del ragazzino da nessuno.

Sono tre personaggi coinvolgenti a cui ci si affeziona fin dalle prime righe. 
Li seguiamo alle prese con l'esplorazione di una cava misteriosa, alla ricerca di un mostro leggendario di cui in paese si vocifera da tempo. 
Quello che troveranno però sarà qualcosa di ben più terribile e reale, che li metterà in serio pericolo e che segnerà le loro vite per sempre. 
Si avvicineranno infatti pericolosamente al mondo del crimine organizzato, scoprendo l'esistenza della "terra dei fuochi" e della cosiddetta ecomafia.
Al loro fianco, conosceremo Roberto Mancini, un commissario di polizia tenace e determinato, che rappresenterà un solido punto di riferimento.

La scrittura è diretta, fluida e incalzante, così come il ritmo narrativo che tiene il lettore con il fiato sospeso.

Ci piace perché...
Affronta un tema difficile, senza sottovalutarlo ma sottoponendolo al lettore con un registro adatto affinché possa essere compreso ed elaborato nella giusta prospettiva. Parla di disagio sociale, di degrado e di amicizia tradita, ma anche di tenacia, determinazione e coraggio. Denuncia un problema serio, quello dello smaltimento dei rifiuti e della salute del pianeta. Innesca spontaneamente un profondo desiderio di cambiare le cose. 

ROBERTO MANCINI
È stato il poliziotto che per primo ha indagato sui traffici illeciti di rifiuti tossici nel nostro paese e sugli intrecci tra mala politica e camorra. Nel 1996 ha consegnato alla Procura di Napoli un'informativa che è stata presa in considerazione solo nel 2011.
Il lavoro che ha svolto è andato oltre l'impegno professionale. In seguito all'indagine condotta si è ammalato di cancro ed è morto nel 2014. Nello stesso anno gli è stato riconosciuto lo status di vittima del dovere

SEMPLICEMENTE EROI

È la collana di narrativa di Einaudi che fa conoscere ai ragazzi le storie vere e forti di uomini e donne che sono diventati eroi della nostra epoca.
La formula è quella di mixare fatti e persone reali (in questo caso il Commissario di Polizia Roberto Mancini, l'ecomafia e lo scandalo dei rifiuti tossici nella terra dei fuochi e tanto altro) a personaggi di fantasia (i tre protagonisti: Luigino, Gennaro e Jacopo). 

GLI AUTORI
Igor De Amicis è Commissario di Polizia Penitenziaria e ha scritto numerosi racconti , alternando storie per ragazzi a racconti e romanzi polizieschi, spesso come co
autore.
Paola Luciani è diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con specializzazione in cinema d'animazione. Ha lavorato per la TV, per il cinema e come illustratrice di libri. 

Trovi il libro anche su IBS.
ROBERTO MANCINI NELLA TERRA DEI FUOCHI
Igor De Amicis, Paola Luciani
Illustratore: Iacopo Bruno
Editore: Einaudi Ragazzi 2018
Collana:Semplicemente Eroi
Pagine: 126
Età consigliata: Dai 9 anni

Commenti