DESPERADO - Un western di Ole Könnecke

"DESPERADO" di Ole Könnecke, edito da Beisler, è un libro unico e originale, un vero e proprio western dedicato ai giovanissimi lettori
L'autore, che da piccolo è stato un grande appassionato del genere, ha avuto l'intuizione di affrontare una tematica definita da lui stesso "non alla moda", ottenendo invece un grande e meritato successo, che gli è valso il Premio Andersen 2020 nella categoria 0-6 anni

"PER CAVARSELA NELLA VITA
CI VOGLIONO UNA BELLA TESTA, 
UN BUON AMICO
E UN GRANDE CUORE." 

La vita nel Far West dev'essere un po' diversa da quella a cui siamo abituati noi. Lo capiamo da subito conoscendo il piccolo Roy, un bambino che tutti i giorni si reca all'asilo da solo, perché la mamma e il papà sono troppo impegnati in fattoria per accompagnarlo. 
Ma non immaginatevi il classico scuolabus, con tanto di autista ad occuparsi di lui. 
Roy compie il tragitto in sella al suo fedele destriero DESPERADO, e fa ritorno a casa solo a sera inoltrata, quando il cielo è già buio e punteggiato di stelle e i lupi ululano all'orizzonte. Incredibile, vero? 
L'asilo è davvero delizioso! Pare un'oasi felice nel deserto: ci sono i fiori, un'area attrezzata per i giochi all'aria aperta e tanti amici con cui divertirsi e gustare biscotti e succo di frutta. Soprattutto, all'asilo c'è Heidi, la maestra dal grazioso cappellino e dall'aria buona e gentile. 
Tutto inizia un giorno qualsiasi, in cui alzarsi dal letto pare impossibile. 
Per fortuna c'è DESPERADO a sollecitare Roy! 
"Una mattina tutta la famiglia poltrisce a letto
e Roy arriva tardi all'asilo.

"Ma... cos'è successo!? 
La scuola è sottosopra! 
I banchi e le sedie sono rovesciati! 
In classe I bambini tremano di paura! 
Mamma mia! 
E Heidi dov'è?" 

Inizia così l'avventura del giovanissimo cowboyche si getta imperterrito all'inseguimento dei banditi che hanno rapito la maestra e rubato la merenda (cattivissimi davvero!). 
Barbanera, il loro capo, è un omone vestito di scuro con un grosso naso aquilino e baffetti sornioni. 
È innamorato di Heidi e vuole costringerla a sposarlo. 
La scena della loro fuga è davvero esilarante. 
Roy non si dà per vinto. Seguendo le orme e le tracce di succo e biscotti lasciate dai banditi, riuscirà a raggiungere il loro covo e a liberare l'amata maestra, grazie a un'idea davvero fantasiosa. 
Il successo dell'impresa è dovuto al suo coraggio, ma anche all'aiuto di un amico speciale, DESPERADO, che si rivelerà un cavallo fuori dal comune, capace di imprese inimmaginabili. 
Gli elementi del genere western ci sono tutti: il deserto, i cactus, gli uccelli rapaci, i pericolosi banditi, la donzella da salvare e il coraggioso cowboy dall'immancabile cappello a tesa larga. 
L'autore ha raccontato in un'intervista di aver scritto abbastanza velocemente la storia, e di essersi documentato poi a lungo per corredarla con le giuste Illustrazioni. 
Il risultato è un racconto convincente, in cui il testo semplice e diretto e le immagini lineari e prive di sfumature, dai pochissimi colori pieni, coinvolgono con efficacia i piccoli lettori. 

Ci piace perché... 
Il genere western mancava nelle nostre letture. 
Il racconto è divertente, fantasioso e ironico. 
Il protagonista, coraggioso e di buon cuore, mette in luce l'intraprendenza dell'infanzia. 
Ci lascia intendere che dietro a una giornata qualsiasi da bambino, in cui tutto va "bene, come al solito", possa esserci molto di più. 

Il libro è disponibile anche su IBS
DESPERADO
UN WESTERN DI Ole Könnecke
Traduzione: Chiara Belliti
Editore: Beisler 2019
Collana: Libripinguino
Pagine: 34
Età di lettura consigliata: dai 3 anni


Commenti