LA MUCCA CARLOTTA NON RIESCE A DORMIRE di Alexander Steffensmeier


"La mucca Carlotta non riesce a dormire"
di Alexander Steffensmeier, edito da Gribaudo, è stata una piacevolissima sorpresa.

L'incontro con questo simpatico personaggio è avvenuto per caso, durante una lettura per bambini organizzata dalla biblioteca di Bardonecchia, dove eravamo in vacanza.
Sarà perché trovandoci in montagna eravamo particolarmente predisposti ad ascoltare le avventure di una mucca, o per l'allegra interpretazione che ne ha dato la lettrice, o semplicemente perché Carlotta è tutt'altro che una mucca "ordinaria", sta di fatto che questo racconto ci ha divertito davvero tanto.

Tenerissima la moglie del fattore, che ogni sera nella stalla legge una storia della buonanotte agli animali, e tenerissima Carlotta che, nonostante questo, proprio non riesce a addormentarsi. 
Già, perché chi lo ha detto che una mucca non possa soffrire di insonnia?

Facile per un piccolo lettore identificarsi. Alzi la mano il genitore a cui non è mai capitato di coricare a letto il proprio figlio all'ora "appropriata", ricoprendolo di coccole, bacetti e fiabe, e di scontrarsi con l'impossibilità di lui di prendere sonno.
Qual è la strategia a questo punto? Credo che ognuno di noi si sia cimentato con trucchetti di ogni genere. Quelli che tenta la mucca Carlotta sono davvero esilaranti.
Quando ogni speranza è persa, Carlotta abbandona il suo giaciglio e comincia a vagare per la fattoria. All'improvviso ha un'illuminazione:
Gli altri animali sono tutti in due. 
Non c'è da meravigliarsi se non riesco a dormire"
pensa Calotta. "Io sono da sola."
Comincia così la ricerca di un luogo dove dormire in compagnia.
La moglie del fattore la accoglie amorevolmente in camera sua, ma quando Carlotta esagera cercando di accomodarsi nel letto, e così facendo lo distrugge, viene cacciata di casa.
La mucca non si dà per vinta.
Telefona al suo amico postino, buttandolo giù dal letto nel cuore della notte, irrompe nel pollaio con conseguenze catastrofiche, disturba i maiali e terrorizza la capra e il pony.
A questo punto, alla fattoria sono tutti svegli e piuttosto concitati.
Carlotta in compenso si è rasserenata. Non ha più la sensazione di essere da sola. Torna nella stalla, si accoccola comodamente e finalmente si addormenta, sentendo la fattoria brulicare di vita.
Già... ma domani sera, cosa accadrà???

Ci piace perché...
è stato impossibile trattenere le risate!
Carlotta è tenerissima, buffa e molto simpatica, i suoi tentativi di prendere sonno sono spassosissimi, i disastri che combina esilaranti, e le espressioni di tutti gli altri, svegliati nel cuore della notte, sono "tutto un programma"!

Il libro è visionabile anche su IBS.
LA MUCCA CARLOTTA NON RIESCE A DORMIRE
Alexander Steffensmeier
Traduzione: Laura Rapelli
Editore: Gribaudo 2018
Collana: Quante storie
Pagine: 32
Età di lettura consigliata: dai 3 anni







Commenti