VUOI ESSERE MIA AMICA? di Susie Morgenstern

"VUOI ESSERE MIA AMICA?"
di Susie Morgenstern è un libricino DELIZIOSO, che in pochi giorni abbiamo letto e riletto più volte, per il piacere di assaporare le emozioni che regala.
L'autrice è fenomenale nel descrivere attraverso parole semplici e dirette le sensazioni della giovane protagonista, che sentiamo subito nostre, per quanto sono universali e immediatamente riconoscibili.

Juliette è una bambina di Parigi, catapultata da un giorno all'altro e nel bel mezzo dell'anno scolastico in una piccola realtà di campagna, per il desiderio dei genitori di cambiare vita.
Già, ma la sua di vita? Ovviamente nessuno le ha chiesto cosa ne pensasse e lei adesso si ritrova totalmente sola, con un sacco di farfalle nella pancia, serpenti che le strisciano nelle vene e rane nella testa. 
Con grande angoscia pensa all'indomani, primo giorno nella nuova scuola, quando la direttrice la presenterà a una classe piena di sconosciuti ostili.
Almeno avesse un paio di sorelle, o alla peggio anche un fratello, con cui condividere l'ansia per queste novità terribili. E invece no.
"Non è giusto però!" 
è la frase che ripete più spesso, furiosa con i suoi genitori per averla messa in questa situazione.
L'incipit è accattivante, un vero e proprio tuffo nei sentimenti della bambina.
Riusciamo a "toccare" la sua solitudine e la sua angoscia, la paura verso ciò che è nuovo e sconosciuto.

"Juliette soffre di una terribile solitudine, come se di colpo si ritrovasse in un deserto, con solo sabbia a perdita d'occhio, oppure in mezzo al mare, circondata da onde altissime, oppure proprio li dov'è, fra quattro mura, ai margini di un campo, senza un solo essere umano a cui dire: <<Buongiorno, come va?>>."

Juliette però è una bambina intraprendente e determinata, e come i giovanissimi esseri umani ci insegnano continuamente, ha mille risorse e un'istintiva capacità di adattarsi ai cambiamenti della vita.
"Triste e sola, decide che non può andare avanti così."
Un pomeriggio in cui non ha compiti, invece di guardare la televisione, giocare con il computer o telefonare a Parigi, si dedica alla formulazione di un questionario speciale: venti domande chiave che l'aiuteranno a trovare l'amica del cuore, la persona più adatta a lei.
Non trascrivo le domande, una più fantastica dell'altra, ma assicuro che sono molto divertenti. Quesiti che portano alla riflessione anche noi adulti sul significato più sincero dell'amicizia, un rapporto fondamentale nella vita di ciascuno di noi. Il questionario si conclude con una richiesta diretta:
"20. Vuoi essere mia amica?"

Ripetendo in più occasioni il suo personalissimo mantra:
"Io sono sola, ma non sono timida!
Ce la posso fare!"
Juliette decide di affrontare in modo professionale il problema che la affligge.
Si presenta a scuola munita di due comodi cuscinoni e una montagna di fogli e comincia a sottoporre i suoi compagni di classe a un'intervista che ha tutta l'aria di un vero e proprio colloquio di lavoro.

Ma la selezione dell'amica ideale si rivela un'impresa più difficile del previsto, probabilmente perché in  fondo l'amicizia deve essere come l'amore. A un certo punto arriva, e BUM! Come un colpo di fulmine, ti afferra all'improvviso! E non si fanno domande all'amicizia, è l'amicizia che dà tutte le risposte!

Ci piace perché...
...ci ricorda che l'amicizia è un rapporto speciale, in grado di disperdere la tristezza come la foschia di un giorno d'inverno al sorgere del sole.
Non necessita di parole, la si riconosce perché ci si sente a proprio agio semplicemente camminando in silenzio uno accanto all'altro.
Ci insegna che  le cose/persone nuove e sconosciute, il giorno dopo spaventano di meno:
"Le farfalle, i serpenti e le rane si sono 
calmati e tacciono, quindi oggi Juliette
ha meno paura.
Riconosce le facce dei suoi compagni 
di classe e si ricorda i loro nomi.
La situazione è un po' meno
insopportabile, così."

Le illustrazioni di Claude K. Dubois (artista belga che si è dedicata al disegno declinato in tutte le sue forme), sono tenui e delicate e accompagnano alla perfezione il testo rendendo ancora più vivide e concrete le emozioni vissute dalla protagonista.

L'AUTRICE
Susie Morgenstern, americana, è nata in New Jersey e vive a Nizza. 
Amante dei viaggi, globetrotter, scrittrice e rappresentante della letteratura per ragazzi in tutto il mondo, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. 
L'opinione su di lei è concorde: piace perché affronta temi che riguardano i più giovani con grande creatività e ironia, divertendoli, incuriosendoli e trasmettendo una contagiosa gioia di vivere.

Superbaba è la nuova collana di Babalibri dedicata alle prime letture.
Comprende libri scritti in stampatello maiuscolo e altri in stampatello minuscolo, a seconda dello stile e della tipologia di storia, accompagnando i giovani lettori nel loro percorso di crescita, assecondandone le preferenze.
Ogni libro della collana è accompagnato da un dossier pedagogico - scaricabile dal sito www.babalibri.it - con attività e giochi.

Se desideri acquistarlo on line, il libro è disponibile anche su IBS.
VUOI ESSERE MIA AMICA?
Susie Morgenstern
Illustrazioni: Claude K. Dubois
Traduzione: Maria Bastanzetti
Editore: Babalibri 2019
Collana: Superbaba
Pagine: 72
Età di lettura consigliata: dai 7 anni


Commenti