I GRANDI NON SBAGLIANO MAI di Davide Calì e Benjamin Chaud

"I grandi non sbagliano mai"
di Davide Calì e Benjamin Chaud, edito da Rizzoli, è un libro ironico e divertente che scherza sulle imperfezioni degli adulti attraverso una carrellata di situazioni che ne rivelano gli errori in diverse circostanze.
Pagina dopo pagina, un gruppo di intrepidi e determinati ragazzini, calati nei panni di detective professionisti, spiano i grandi cogliendoli in flagrante.
Avvalendosi di binocoli, macchine fotografiche e apparecchi di registrazione ambientale, riusciranno a ricostruire una vera e propria scena del crimine in stile CSI con tanto di mappa e prove inequivocabili che non lasciano dubbi: anche i grandi sbagliano!
E così, con grande soddisfazione dei piccoli lettori, i testi di Davide Calì, in esilarante antitesi con le illustrazioni di Benjamin Chaud, ci accompagneranno in una irriverente lettura in cui sarà palese l'incoerenza tra ciò che predichiamo e il nostro effettivo comportamento.
Non capita forse anche a noi di piangere, urlare, essere egoisti, perdere tempo, interrompere, dire parolacce, perdere la pazienza, essere disordinati, eccetera eccetera?
Agli adulti che leggeranno il libro, l'arduo compito di riderci su, ma soprattutto di spiegare ai bambini che anche se i grandi non sono perfetti e possono sbagliare, rimangono pur sempre un punto di riferimento fondamentale e imprescindibile.

E come spesso accade, anche in questo caso gli autori si sono spinti oltre alle consuete pagine, invadendo i risguardi di copertina con illustrazioni divertentissime. L'irriverenza di Benjamin Chaud non ha risparmiato nemmeno i protagonisti di famose opere d'arte. Li riconoscete tutti?
Qualche notizia sugli autori

Davide Calì, nato in Svizzera e cresciuto in Italia, ha inizialmente intrapreso la carriera di fumettista per poi specializzarsi nella scrittura di libri per bambini e ragazzi. I suoi lavori, pluripremiati, sono stati tradotti in più di 30 lingue e da alcuni sono stati tratti adattamenti per il teatro.
Benjamin Chaud è un illustratore tra i più influenti della sua generazione. Nel 2014 ha ricevuto la Golden Medal dalla New York Society of Illustrators, una delle più prestigiose istituzioni internazionali per l'illustrazione.

Un sodalizio artistico fortunato: degli stessi autori infatti, i divertenti "Non ho fatto i compiti perché...", "Sono arrivato in ritardo perché..." e "La verità sulle mie incredibili vacanze...".

Link di acquisto su IBS 
I GRANDI NON SBAGLIANO MAI
Davide Calì e Benjamin Chaud
Edizioni: Rizzoli, 2019
Pagine: 40, rilegato
Età di lettura consigliata: dai 4 anni

Commenti