SOUL, il nuovo disarmante lungometraggio Disney e Pixar


"SOUL" è il nuovo bellissimo lungometraggio della Pixar, in programmazione dal 25 dicembre in streaming sul canale DisneyPlus. 

Il film avrebbe dovuto uscire in tutte le sale cinematografiche in occasione delle Feste di Natale, ma per ovvie ragioni non è stato possibile.
Un vero peccato non vederlo sul grande schermo perché in questo modo non sarà fruibile da tutti e anche perché gli effetti visivi sono come sempre eccezionali. 
Il lavoro di animazione alterna immagini incredibilmente realistiche, al limite del fotografico, per la città ad atmosfere astratte e magiche per la vita ultraterrena. 
Per meglio comprendere le due dimensioni su cui si giostra la regia, dobbiamo addentrarci nella storia.

Joe Gardner è un insegnante precario di musica alla scuola media, che sogna di suonare all'Half Note, il migliore jazz club di New York.
La sua occasione arriva dopo vent'anni di delusioni e fallimenti. Ma lo stesso giorno arriva anche un imprevisto quanto inevitabile appuntamento con il destino.
L'uomo ha un incidente e si ritrova sospeso tra la vita e la morte. 
Inaccettabile morire proprio quando si è sul punto di realizzare il sogno della vita.
Facendo di tutto per sfuggire alla sorte, Joe si ritrova catapultato nell'Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime acquisiscono personalità e passioni prima di nascere. Qui incontrerà 22, un'anima che non ne vuole sapere di venire al mondo perché non ne scorge la bellezza (nemmeno mentori quali Madre Teresa e Gandhi sono riusciti a motivarla). Questa la premessa da cui si svilupperà il film.

Seguendo Joe e 22 nella loro incredibile avventura, avremo modo di riscoprire il bello della vita, di porci domande esistenziali importanti e, forse, di rimettere in discussione le nostre priorità e certezze.
Un film che parla di sogni, passioni, ambizioni, delusioni e destino e che condurrà lo spettatore a un inevitabile confronto con se stesso ponendo domande quali:
"Lo sai perché sei quello che sei?"
"Qual è il tuo valore?"
"Hai uno scopo nella vita?"

Il film è un sapiente mix di divertimento (ci sono scene al limite del comico) e commozione, ma affronta tematiche esistenziali così elevate da risultare di difficile comprensione ai più piccoli. A me ha dato la chiara impressione di un film di animazione rivolto a un pubblico adulto.

Intendiamoci, non c'è nulla che non sia adatto a un bambino. Visivamente è bellissimo e alcune scene esilaranti strapperanno una risata a tutti. Noi lo abbiamo guardato e commentato tutti insieme, ed è stato sicuramente un bel momento di famiglia. Le immagini affascinanti e coinvolgenti, gli effetti e la musica sono in grado di dialogare anche con il pubblico più giovane, che però potrà darne una chiave di lettura superficiale, non avendo ancora un vissuto adeguato per capirne a fondo ogni tematica. Dubito insomma che un bambino possa apprezzarlo davvero.

Di seguito, il trailer ufficiale per assaporarne la magia e l'atmosfera!


Una curiosità, le voci italiane dei due protagonisti sono quelle di Neri Marcorè e Paola Cortellesi.

SOUL
lungometraggio Disney e Pixar, 2020
1h 40 min
Commedia, Animazione
Diretto da Pete Docter
Scritto da Pete Docter, Mike Jones
Prodotto da Dana Murray


Commenti