Tre capolavori firmati SYDNEY SMITH

Sydney Smith, giovane illustratore canadese, ha creato albi illustrati che sono vere e proprie opere d'arte, poesie visive che scaldano il cuore.
In Italia, si è imposto alla nostra attenzione nel 2020, grazie a Pulce Edizioni e Orecchio Acerbo, incantandoci con tre albi in cui perdersi. 
Li presento attraverso le immagini pubblicate dall'autore stesso sul sito ufficiale www.sydneydraws.ca; tutte tranne una, che ho aggiunto perché troppo significativa per non essere inserita.

"La prima cosa che vedo quando guardo dalla finestra è il mare."
Poetico e intenso, "La mia città sul mare" scritto da Joanne Schwartz, edito da Pulce Edizioni, racconta l'estate semplice di un bambino.
"Funziona cosi:(...)" ci spiega lui stesso, descrivendoci le sue giornate fatte di azioni ripetute: momenti di gioco con l'amico, pranzi che hanno il sapore di panino al prosciutto e latte, commissioni per la mamma.
Ogni istante è accompagnato da una doppia consapevolezza: la presenza certa e confortante del mare, che brilla di un luccichìo infinito, e l'idea che il suo papà è proprio là sotto, nella profondità della terra, a scavare carbone.
Un lavoro duro quello del minatore, che si tramanda di generazione in generazione e che sarà anche il suo destino, perché così è la vita negli anni '50 a Cape Breton, cittadina mineraria canadese.
Scorrendo le pagine, la bellezza luminosa del paesaggio in superficie si confronta con il buio che si cela nel sottosuolo, ben rappresentato da immagini che si tingono di nero, il colore del carbone. Le spennellate dell'artista e i giochi di luce rendono magistralmente il contrasto tra le due dimensioni.
Altrettanto palpabile è il senso dell'attesa. L'attesa di un ritorno che non è mai scontato e che culmina con tazze di tè e abbracci in veranda mentre il sole tramonta.
Un tipo di vita apparentemente lontano dalle nostre realtà quotidiane, eppure così vicino nella sostanza.
Ciò che arriva forte al cuore è infatti il calore di una famiglia unita, la gratitudine nel ritrovarsi la sera tutti insieme e la serena accettazione della propria vita.
Come non amare questo libro?





"Io so che vuol dire essere piccoli in città. 
La gente non ti vede e i rumori forti possono spaventarti, 
e sapere cosa fare a volte è difficile."
In "Piccolo in città", Sydney Smith si cimenta per la prima volta come autore, oltre che illustratore, riuscendo a intercalare in modo imprescindibile testo e immagini. Edito da Orecchio Acerbo, questo importante albo regala all'occhio del lettore tavole splendide a piena pagina che si alternano a immagini assemblate come in una graphic novel, offrendo uno sguardo d'insieme su una città rumorosa e frenetica e sull'impatto che essa può avere su un bambino piccolo che la attraversa da solo.
La storia si svela pagina dopo pagina grazie a illustrazioni così vivide da sembrare scatti fotografici, e in effetti Sydney Smith ha spiegato di aver basato il suo lavoro su un ricco reportage di foto cittadine. 
Il testo è fatto di poche parole importanti che accompagnate alle immagini suonano all'incirca cosi: "Quando ti senti piccolo, smarrito e invisibile, ricorda che non sei solo. Hai un posto a cui tornare e qualcuno che ti aspetta. Io ti conosco, ce la farai."
Di chi è la voce narrante e a chi si rivolge? Lo si scoprirà scorrendo le pagine e sarà una dolcissima sorpresa. 






"Fiori di città" è una poesia silenziosa. Realizzato a quattro mani con il poeta JonArno Lawson, questo silent book dal formato quadrato, edito da Pulce Edizioni, ci accompagna in giro per una città tinta di bianco e nero. 
La giovane protagonista spicca tra le tavole con un cappuccio rosso e lo sguardo assorto in tutto ciò che la circonda. Quello sguardo attento e quel senso di meraviglia per le piccole cose che caratterizza i bambini e che purtroppo invece gli adulti hanno dimenticato crescendo, ormai concentrati sugli impegni quotidiani. 
Un albo fatto di piccoli gesti gentili e di fiori tenaci, che crescono nonostante il cemento e che la bambina raccoglie per farne dono agli altri, persone o animali che siano. Un albo che si colora pagina dopo pagina, grazie alla felicità che si cela dietro alle piccole cose. Un inno delicato alla gentilezza e un invito a nutrire gli affetti e ad assaporare appieno la vita.




Per approfondimenti, vi invito a leggere l'interessantissima intervista (in lingua inglese) all'autore, a cura di Art of the Picture Book. La trovate QUI.

Per acquisti online, tutti i libri sono disponibili presso IBS
di Joanne Schwartz
Illustrazioni: Sydney Smith
Traduzione: Elena Spagnoli
Editore: Pulce edizioni 2020
Pagine: 44, ill. Rilegato
Età di lettura consigliata: dai 5 anni
di Sydney Smith
Editore: Orecchio acerbo 2020
Pagine: 44, ill. Rilegato
Età di lettura consigliata: dai 5 anni
di JonArno Lawson
Illustrazioni: Sydney Smith
Editore: Pulce edizioni 2020
Pagine: 28, ill. Rilegato
Età di lettura consigliata: dai 4 anni




Commenti