IL GRANDE NATE di Marjorie Weinman Sharmat

Nel 2020, grazie a il Barbagianni editore, è sbarcato finalmente in Italia "Il Grande Nate", nato nel 1972 dalla penna della prolifica scrittrice statunitense Marjorie Weinman Sharmat e che da allora ha accompagnato milioni di bambini nel mondo verso la lettura autonoma.
Non sentono il peso dell'età i libri di questa serie: Nate è un personaggio adorabile, dalla simpatia irresistibile, capace di incantare più generazioni, trasformando piccoli episodi quotidiani in grandi avventure, come solo i bambini sanno fare. 

Trench giallo e cappello alla Sherlock Holmes (a onor del vero il cappello è stato un'idea di Marc Simont che ha illustrato i primi venti titoli della serie), Nate si cala con grande professionalità e determinazione nel ruolo di detective, risolvendo ogni caso grazie al suo fiuto infallibile e a un metodo "scientifico" rigoroso basato su testimoni, indizi, prove e verifica dei fatti. Unica distrazione i pancakes, a cui non dice mai di no, nemmeno nel mezzo di un'indagine. Più che a distrarlo però, bisogna essere sinceri, contribuiscono a "ricaricarlo" infondendo la giusta dose di energia per sciogliere i misteri che è chiamato a risolvere. Tenerissimi i messaggi lasciati alla mamma, per rassicurarla del suo ritorno e di essersi abbigliato nel migliore dei modi.

In compagnia del cane Fango, lo seguiremo nelle avventure più strampalate: dal ritrovamento di un disegno nel primo numero della serie, "Il Grande Nate", a quello di una lista della spesa in "Il Grande Nate e la lista smarrita". "Il Grande Nate e la falsa pista" lo vedrà invece alle prese con i pezzi di un misterioso biglietto da ricomporre, mentre nell'ultimissimo volume uscito, "Il Grande Nate e il caso appiccicoso" dovrà aiutare Claude a ritrovare il suo francobollo preferito, misteriosamente scomparso dopo un pomeriggio tra amici.
In America la sua immagine è stata utilizzata per un'importante campagna di alfabetizzazione, comparendo su 28 milioni di scatole di cereali. Alcune avventure furono adattate per la tv e altre furono trasformate in un musical. Dal titolo "Nate the Great Goes Undercover" nacque un corto animato premiato al Los Angeles International Children's Film Festival, di cui trovate il link a fine articolo
In Italia ha vinto il Premio Orbil 2021 per la narrativa 6-10 anni.

Ci piace perché...
Intorno ai sette anni, (ma l'età è sempre indicativa!), si consolidano le capacità linguistiche di base e il giovane lettore può cimentarsi con trame sempre più articolate e stimolanti. 
La scelta delle letture adatte è quanto mai fondamentale in questa fase, perché è proprio adesso che il bambino corre il rischio di allontanarsi dalla lettura, considerandola un dovere faticoso. È invece importante che continui a viverla con entusiasmo, come un piacere e uno stimolo. 
La serie del Grande Nate risponde perfettamente a queste esigenze, essendo in tutto e per tutto a misura del lettore a cui si rivolge
Le avventure sono accattivanti, i testi semplici sono scritti con frasi brevi e immediate e con caratteri ad alta leggibilità. Le illustrazioni delineano personaggi e situazioni in modo immediato e ironico, accompagnando e completando la narrazione. Il formato è maneggevole, ma dà comunque l'idea, una volta concluso, di aver letto un primo vero "libro", con la soddisfazione che ne consegue.

Qualche curiosità sugli autori
Marjoire Winman Sharmat (1928-2019) ha scritto più di 130 libri per bambini e ragazzi. Sin da piccola sognava di diventare scrittrice e detective e a soli 8 anni realizza il suo desiderio pubblicando The Snooper's Gazette, un giornalino con notizie ricavate da azioni di spionaggio nei confronti degli adulti.
Marc Simont (1915-2013), di origini parigine, si trasferì negli States negli anni Trenta. Li cominciò la sua carriera come disegnatore satirico e umoristico, poi collaborando ad albi e libri illustrati con autori del calibro di James Thurber, Margarete Wise Brown, Ruth Krauss, e Bette Bao Lord. 
"Nate the Great Goes Undercover"
il corto animato
Se decidi di acquistarli online, trovi tutti i volumi de "Il Grande Nate" sulle piattaforme affiliate AMAZON e IBSOptando per questa scelta, non avrai alcun costo aggiuntivo, ma offrirai indirettamente un piccolo contributo al nostro lavoro. Grazie per il supporto! 😊

IL GRANDE NATE
di Marjorie W. Sharmat
Illustrazioni: Marc Simont
Traduzione: Laura Bernaschi
Editore: Il Barbagianni 2020
Pagine: 68, brossura ill.
Età di lettura consigliata: dai 7 anni





Commenti