CLOWN di Quentin Blake

Quanti messaggi e quante chiavi di lettura possono nascondersi in un un albo senza parole?
 
"Clown" di Quentin Blake, edito da Camelozampaè un potente silent book, uno di quei libri in cui il racconto è affidato alle sole immagini, e proprio per questo è ancora più strepitoso. Attraverso schizzi eloquenti, carichi di personalità e dettagli, Blake, da vero maestro, catapulta il lettore in una fiaba moderna delicata e coinvolgente che commuove e fa riflettere.
The New York Times, ha definito Clown "l'eroe di Quentin Blake" e non si può che essere d'accordo dinnanzi a questo personaggio squisito: altruista, determinato e coraggioso, capace di affrontare le difficoltà della vita senza perdersi d'animo.
Clown è un pupazzo di pezza che un giorno, con disinvoltura, viene gettato tra i rifiuti assieme ad altri personaggi ritenuti ormai inutili, perché logori e non più in perfette condizioni. Il pupazzo però non accetta il destino che altri hanno scelto per lui, e decide di riscattarsi, regalandosi una seconda possibilità. 
Frugando nei cassonetti trova delle scarpe comode che gli calzano a pennello (ma quanti oggetti ancora utili si possono trovare nei bidoni della spazzatura?). Determinato, parte per la sua missione, deciso a trovare un bambino che lo accolga e lo porti a casa con sé. 
Le grandi imprese, si sa, non sono mai semplici e Clown si troverà ad affrontare imprevisti di ogni genere. Rifiutato e scartato più volte, non si lascerà scoraggiare, continuando a lottare per cambiare il suo destino e quello dei suoi amici. Proprio così, perché per tutto il tempo non smetterà di pensare anche a loro, suscitando nel lettore una tenerezza smisurata. 
Sulla sua strada incontrerà bambini che sanno guardare oltre l'apparenza e adulti insensibili e superficiali, che vedono in lui solo un pupazzo sgualcito e malandato e che non sanno ascoltare i giovani interlocutori. 
Difficile farsi accettare quando non si è in perfette condizioni. 
La soluzione, come spesso nella vita, arriva dall'incontro con le persone giuste, nel momento giusto. 
La collaborazione e l'aiuto reciproco saranno la chiave per vivere una vita felice e soddisfacente e per regalare e regalarsi una seconda opportunità. 

Ci piace perché...
Offre molteplici spunti di riflessione e chiavi di lettura. 
Fornisce l'occasione per parlare con i bambini di diseguaglianze sociali, ricchezza e povertà.
Ci invita a guardare oltre le apparenze per attribuire alle persone e agli oggetti il loro effettivo valore.
Ci ricorda l'importanza dell'amicizia, dell'altruismo e della generosità.
Ci incoraggia a non perdere la speranza e a lottare per trovare il proprio posto nel mondo.
Ci ricorda che nella vita c'è sempre qualcuno che può avere bisogno di noi.
Ci suggerisce una coscienza ecologica volta al riutilizzo, perché ciò che è inutile per qualcuno, potrebbe non esserlo per altri. 

Riconoscimenti
Pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1995, l'albo, unico silent book di Quentin Blake, è finalmente arrivato in Italia, nel 2017, con Camelozampa. 
L'edizione italiana è la prima al mondo ad avere il titolo scritto con la grafia dell'autore grazie allo studio Anteprima che l'ha scovato nei bozzetti originali.
"Clown" ha ricevuto molteplici riconoscimenti tra cui il Bologna Ragazzi Award e lo Smarties Book Prize, è stato anche finalista della Kate Greenaway medal. 
Nel 2019 ha vinto il Premio Andersen come Miglior Libro senza parole con la seguente motivazione:
“Per l’incalzante e serrato ritmo di una vicenda dove umorismo e poesia, denuncia sociale e invenzione fantastica si fondono mirabilmente insieme. Per essere un’opera per tutti ma, al tempo stesso, affettuosamente vicina al mondo magico dell’infanzia. Per la bellezza delle immagini di uno dei grandi maestri dell’illustrazione internazionale”.

Il cortometraggio
Dall'albo è stato tratto un cortometraggio, trasmesso sulla rete britannica Channel 4 lo scorso 25 dicembre. Prodotto da Eagle Eye Drama, il corto è stato diretto da Luigi Berio, designer, illustratore e direttore dello Studio Arteprima, legato a Quentin Blake da una grande amicizia. Il progetto, passato prima per una campagna di crowdfunding, è infine approdato sulla televisione britannica. 
Il cortometraggio mette in movimento il segno inconfondibile di Quentin Blake, restituendone il fascino e l'unicità, sulle note di una vera e propria suite sinfonica per orchestra da camera composta da Stefano Cabrera con la creative consultant Flavia Barbacetto. Il tutto è raccontato anche in un "making of" che rivela il dietro le quinte del progetto, oltre a coinvolgere anche la narratrice del corto, l'attrice inglese Elena Bonham Carter
"Clown è da sempre uno dei miei personaggi preferiti, ed è meraviglioso vederlo uscire dalla pagina e correre qua e là sulle sue gambe” ha affermato lo stesso Blake, che fin da subito si è dimostrato entusiasta all’idea.
Clown va ad aggiungersi alla serie di corti natalizi commissionati negli anni da Channel 4. Lo hanno preceduto: Il pupazzo di neve (Raymond Briggs), Una tigre all’ora del tè (Judith Kerr), A caccia dell’orso (Michael Rosen e Helen Oxenbury).  
CLOWN, il cortometraggio
Se desideri acquistarlo online, il libro è disponibile sulle piattaforme affiliate Amazon e IBS. Optando per questa scelta, non avrai alcun costo aggiuntivo, ma offrirai indirettamente un piccolo contributo al nostro lavoro. Grazie per il supporto! 😊
Link di acquisto su: AMAZON e IBS.

CLOWN
Quentin Blake
Editore: Camelozampa, 2018
Collana: Le Piume
Pagine: 32, rilegato
Età di lettura consigliata: dai 3 anni


Commenti