COSA TI SEI FATTA? di Jill Murphy

"Cosa ti sei fatta?" di Jill Murphy, edito da Mondadori nella collana Leggere le figure, è un libro esilarante e lo si coglie già dalla copertina, a mio parere assolutamente irresistibile.

La storia comincia in modo del tutto ordinario, in quella che potrebbe sembrare una giornata come qualunque altra:
"Claire si era fatta male al ginocchio, e voleva andare a casa per dirlo alla mamma."
Ma quante peripezie possono celarsi dietro a una sbucciatura?
Sulla strada verso casa la bambina incontra alcuni amici e a ognuno di loro racconta le incredibili circostanze in cui si è ferita.
Fin qui nulla di strano, a parte il fatto che la sua disavventura pare davvero straordinaria.
Peccato che la bambina fornisca ogni volta una versione differente dell'accaduto.
Assistiamo così a una carrellata di situazioni davvero spaventose in cui Claire si vede costretta ad affrontare i peggiori incubi di qualsiasi bambino: un drago, un coccodrillo, un ufo, una strega, un serpente e l'immancabile lupo (ce ne sono altri, ma non li rivelo). 
Che i bambini sappiano trasformare ogni evento quotidiano in un'incredibile avventura, ormai lo sappiamo bene. E lo sa anche Jill Murphy, che gioca con la loro fantasia enfatizzandola, regalandoci il ritratto di una ragazzina ferita al ginocchio che reagisce allo sconforto raccontando versioni incredibili di ciò che le è successo. Circostanze pazzesche in cui lei ha ovviamente reagito con coraggio e risolutezza.
Solo quando Claire arriverà a casa dalla mamma, scopriremo quanto è accaduto davvero e la vedremo scoppiare in un pianto liberatorio in cerca di conforto.
Una scena tenerissima in cui tutti i bambini e le mamme del mondo si riconosceranno. 
Ci piace perché...
È un inno alla fantasia dei bambini, un racconto esilarante destinato a divertire i piccoli lettori a cui è rivolto, ma anche gli adulti che lo leggeranno con loro.

L'autrice
Jill Murphy, è una brillante scrittrice e illustratrice inglese che ha firmato diversi libri molto apprezzati, tra cui "Cinque minuti di pace" e "Mildred, una strega imbranata".
Nata a Londra, fin da piccola ha mostrato un grande interesse per il disegno e la scrittura. Già a sei anni creava i suoi primi libri (letteralmente, con carta e pinzatrice). Prima di dedicarsi alla carriera di scrittrice e illustratrice ha lavorato in una casa-famiglia per bambini. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi ed è stata candidata due volte alla prestigiosa Kate Greenaway Medal.

Il libro è disponibile anche su IBS.
COSA TI SEI FATTA?
Jill Murphy
Traduzione: Chiara Carminati
Editore: Mondadori, 2021
Collana: Leggere le figure
Pagine: 32, rilegato.
Età di lettura consigliata: dai 3 anni

Commenti