L'ERBACCIA di Quentin Blake

È arrivato anche in Italia "L'ERBACCIA", attesissimo albo illustrato firmato dal gigante della letteratura per bambini e ragazzi Quentin Blake, tradotto da Sara Saorin, edito da Camelozampa.
Con l'ironia che sempre lo contraddistingue, l'autore sceglie di indurci a un'importante riflessione sul potere salvifico della natura attraverso l'"erbaccia", termine con cui popolarmente ci si riferisce alla malerba o pianta infestante, ovvero una pianta di nessuna utilità per l'uomo. 
"Il mondo stava diventando secco e arido 
e sempre più difficile da abitare."
La storia è quella della famiglia Dolciprati che vive in un mondo ormai ostile. Un giorno all'improvviso si apre una voragine nella terra e i protagonisti vi si ritrovano attoniti e impotenti. 


Fortunatamente con loro c'è anche Octavia, il merlo indiano, l'unico che ha la possibilità, volando, di evadere dall'ingrata situazione. Così viene gentilmente liberato. Ma l'animale non abbandona i suoi padroni e fa ritorno nella voragine portando in dono un piccolo seme che deposita in una spaccatura della terra. 
La fiducia dell'uomo verso gli animali e la natura, lo sappiamo, è spesso limitata.
"<<Non servirà a un granché>> 
commentò la signora Dolciprati. 
<<È solo un'erbaccia.>>"
In effetti, come ogni "erbaccia" che si rispetti, la pianta sorta caparbiamente dal suolo roccioso, cresce veloce e a dismisura "infestando" tutto l'ambiente circostante. Presto la sua dimensione sovrasta quella della famiglia Dolciprati (che nome interessante!). Gli umani al suo cospetto appaiono piccoli e indifesi. 
Cosa succederà? La natura, imponente e minacciosa, avrà la meglio sull'uomo o gli offrirà supporto? 
Umorismo, ironia, solidarietà e crescita sogno gli ingredienti di questa storia fantastica ricca di significati e chiavi di interpretazione sull'eterno "conflitto" uomo-natura. E se si decidesse finalmente di deporre le armi e procedere insieme?
IL PROGETTO EDITORIALE
"L'erbaccia" è il primo libro per bambini italiano con il marchio PVC free.
Nato dalla collaborazione tra CamelozampaSocietà Grafiche AZ, tipografia specializzata nella stampa di libri illustrati, l'albo è “Plastic free” in quanto senza utilizzo della plastificazione in copertina, oltre che con carta ecologica FSC, nel segno della sostenibilità ambientale.
Ci piace perché...
È un'ottima occasione per parlare del rapporto uomo-natura e di futuro e sviluppo sostenibile (a partire dall'editoria 😉).
L'autore e illustratore
Nato nel 1932, Quentin Blake è uno degli autori più amati dai bambini di tutto il mondo. Ha illustrato oltre 300 libri e vinto innumerevoli premi, dal Bologna Ragazzi Award al Premio Andersen. È l'illustratore dei libri di Roald Dahl e, in Italia, di quasi tutta la produzione di Bianca Pitzorno. È autore, tra gli altri, dei due capolavori "Zagazoo" e "Clown".
Se desideri acquistarlo online, puoi farlo su IBS.
L'ERBACCIA
Quentin Blake
Traduzione: Sara Saorin
Editore: Camelozampa 2021
Collana: Le piume
Pagine: 36, cartonato
Età di lettura consigliata: dai 5 anni


Commenti