TILLY E I SEGRETI DEI LIBRI di Anna James


"TILLY e i segreti dei libri" di Anna James, edito da Garzanti e tradotto da Francesca Crescentini, è un romanzo che ci regala una totale immersione nel mondo della lettura. 
Immaginate una fornita libreria londinese. Cinque piani di nicchie, scaffali, finestroni a sesto tondo e una piccola caffetteria interna che offre squisiti dolcetti e profumata cioccolata calda. 
Vi trovate alla Pages & Co, la libreria dei nonni di Matilda, (Tilly), ragazzina di undici anni che vive con loro da quando la sua mamma, tanti anni prima, è misteriosamente scomparsa.
Tilly è sempre stata una vivace e appassionata lettrice. Delusa dalla sua amica Grace, che si è allontanata preferendole altre compagne, la ragazzina si chiude ancor più in se stessa rifugiandosi nei suoi libri preferiti, gli unici secondo lei in grado di regalare vere avventure.
"Sii coraggiosa, sii curiosa, sii gentile" le ripete sempre la nonna, "le persone potrebbero sorprenderti".
A sorprenderla in effetti è Oskar, un ragazzino dislessico con cui non ha mai avuto un rapporto speciale, che diventa invece un nuovo fondamentale compagno di avventura. Tilly scopre infatti di possedere una dote eccezionale: è una "librovaga", capace di interagire con i suoi personaggi letterari preferiti nonché immergersi nelle loro storie e viverle con loro. Ma il "librovagare" è un'azione che può risultare molto pericolosa se non si seguono scrupolosamente determinate regole, e può avere serie conseguenze. Tilly e Oskar lo scopriranno insieme, durante le loro incursioni in tantissimi classici della letteratura, da "Anna dai capelli rossi", ad "Alice nel paese delle meraviglie" a "La piccola principessa". Sarà proprio durante una di queste che Tilly scoprirà importanti verità sulla mamma e sul papà, di cui nessuno parla mai, rammentandoci che:
<<Non puoi mai sapere cosa troverai finendo nel posto sbagliato al momento giusto>>.

L'esordio di Anna James è un'avventura affascinante in cui anche il lettore adulto, tornando bambino, si lascia trasportare. Sogni irrazionali, forse mai confessati, vengono a galla alla domanda ricorrente della protagonista:
<<Qual è il tuo personaggio letterario preferito? Pensi mai a cosa gli diresti, se fosse reale? >>. 
E nel frattempo, salterellando da un classico ad un altro, si segue l'avventura della protagonista, che si muove impavida con l'ostinazione tipica dei ragazzi quando desiderano scoprire una verità nascosta loro da troppo tempo. Un percorso di crescita alla ricerca delle proprie origini e della propria storia per trovarsi un posto nel mondo. E anche se qualche meccanismo appare un po' ingarbugliato, immergersi in questo mondo fantastico in cui i libri e le storie prendono vita, è una piacevolissima esperienza, consigliata ai ragazzi ma anche agli adulti che hanno ancora voglia di sognare.

Anna James, giornalista e scrittrice, vive a Londra. Ha collaborato con "The Bookseller" ed "Elle", occupandosi delle rubriche letterarie e ottenendo numerosi riconoscimenti. "TILLY e i segreti dei libri" segna il suo esordio nella letteratura per ragazzi.

Il libro può essere letto fine a se stesso, risulta infatti una storia autoconclusiva. In Inghilterra però fa parte di una trilogia, da cui probabilmente sarà tratta una serie televisiva. A "Pages & Co. - Tilly and the Bookwanderers" sono infatti seguiti "Pages & Co. - Tilly and the Lost Fairy Tales" e "Pages & Co. - Tilly and the Map of Stories".
Chissà se Garzanti porterà in Italia anche i successivi volumi? 

Se desideri acquistarlo online, il libro è disponibile sui siti affiliati AMAZON e IBSOptando per questa scelta, non avrai alcun costo aggiuntivo, ma offrirai indirettamente un piccolo contributo al nostro lavoro. Grazie per il supporto! 😊
Link di acquisto: AMAZON e IBS

TILLY E I SEGRETI DEI LIBRI
Anna James
Illustrazioni copertina: Andrea Alba Benelle
Traduzione: Francesca Crescentini
Editore: Garzanti 2020
Collana: Libri ribelli
Pagine: 400
Età di lettura consigliata: dagli 11 anni



Commenti