COME LE CICALE di Fiore Manni

"Come le cicale - Non c'è niente di sbagliato in quello che sei" di Fiore Manni, edito da Rizzoli è una lettura fresca che scorre via veloce, ma che lascia una serie di emozioni diverse dietro di sé.

E' la storia di Teresa, detta Terry, e di un'estate trascorsa in Toscana, a cavallo tra la prima e la seconda media, in cui lei ripone tante aspettative. 

Chissà perché si pensa sempre che i grandi cambiamenti personali avverranno proprio in questo periodo dell'anno. Accadeva anche a me. Probabilmente si ha la sensazione che avendo tanto tempo libero a disposizione ci si possa concentrare totalmente sulla parte più intima di noi stessi, sui nostri sogni e desideri, sulle aspettative nei confronti della vita, e che lo sviluppo fisico possa beneficiare del riposo, del sole e dell'aria di mare. Senza contare il piacere, nell'eventualità di essere sbocciati e diventati ciò che si desidera, di tornare a scuola a settembre e mostrare ai compagni il risultato della prodigiosa metamorfosi. 

Sta di fatto che Teresa desidera proprio questo: che finalmente capiti qualcosa che le stravolga la vita, qualcosa che la faccia sentire un po' più simile alle sue amiche, dive sdraiate al sole, già sviluppate e con il seno, mentre lei ancora si diverte giocando a calcio con i maschi.
Come tante adolescenti si sente inadeguata, a disagio con il proprio corpo e con se stessa, turbata dalla sensazione di essere diversa dai coetanei, proprio nell'età in cui l'uniformarsi con gli altri è un requisito essenziale per "stare bene" con se stessi.

"Il corpo cambia, ti senti confusa, cominci a non piacerti. Sono tutte cose normali. Ci sono passata anche io" le dice la mamma che intuisce il suo disagio e la accompagna a fare shopping. Il costume nuovo in effetti è stato una buona idea, le calza bene e piace a tutti. La mamma, da cui spesso non si sente compresa, questa volta ha saputo consigliarla per il meglio.

Ma la vera sorpresa arriva attraverso un nuovo ospite del residence. Agata è una ragazzina bellissima, gentile e simpatica che sembra perfetta e che desidera esserle amica. Dolce e forte al tempo stesso, Agata è la persona ideale a cui confidare i pensieri più intimi, le proprie frustrazioni, il desiderio di crescere.
"Mamma dice di non avere fretta. Se non hai fretta, le cose accadono prima" la conforta la nuova amica.
Terry si sente ammirata, gratificata e felice. Prova qualcosa di speciale per la ragazza, sente le farfalle nella pancia e sogna il primo bacio, ma cosa farsene dei propri sentimenti quando questi sono sbagliati e non servono a niente. Proprio a un bel niente?

Sarà Leo, il fratello diciassettenne di un'amica, punk solitario e amante dei Nirvana, a spronarla a non fare come le cicale, che vivono diciassette anni sottoterra ed escono allo scoperto solo quando sono diventate adulte, per vivere alla luce del sole un unico mese.

Il romanzo racconta con semplicità e immediatezza l'adolescenza e gli scombussolamenti che l'accompagnano, la ricerca della propria identità, del proprio essere e sentire. L'autrice ci accompagna in questo percorso attingendo anche dalla sua esperienza personale, che l'ha sicuramente influenzata (ne parlo nella breve biografia che segue).
Una lettura che scorre veloce e leggera, ma che tocca tasti importanti come l'accettazione e la libertà di crescere e sperimentare l'amore in tutte le sue forme.

Consigliata agli adolescenti per dir loro "Non c'è niente di sbagliato in quello che sei" e agli adulti di oggi che sicuramente faranno un tuffo nel passato (e più precisamente negli anni '90), sentendo parlare di MTV, Beatles, Nirvana, All Star, accorgendosi di quanto poco ci voglia a tornare con i ricordi a quell'età in cui ogni emozione è potente e assoluta e ci si sente un pesce fuor d'acqua quasi sempre.

FIORE MANNI (Roma, 1988) è una blogger, conduttrice televisiva e scrittrice italiana. Ha studiato da fashion designer e per anni ha condotto un programma TV per bambini. Il fatto di lavorare nel mondo dell'entertainment con un target junior e dell'infanzia ha profondamente condizionato le sue scelte private e personali. La scrittrice ha infatti tenuto nascosta per una decina d'anni la sua relazione con una donna, con cui è stata fidanzata e poi sposata. Attualmente Fiore Manni è legata allo sceneggiatore Michele Monteleone, con cui ha scritto a quattro mani il graphic novel Mask'd, edito da Star Comics, e il suo recente coming out come persona pansessuale ha fatto il giro della rete, sensibilizzando molte persone.
Con Rizzoli ha pubblicato il suo primo libro Jack Bennet e la chiave di tutte le cose e poi il seguito Jack Bennet e il viaggiatore dai mille volti.

Se desideri acquistarlo on line, il libro è disponibile sulle piattaforme affiliate AMAZON e IBS.Optando per questa scelta, non avrai alcun costo aggiuntivo, ma offrirai indirettamente un piccolo contributo al nostro lavoro. Grazie per il supporto! 😊

COME LE CICALE
Fiore Manni
Editore: Rizzoli 2021
Pagine: 155
Età di lettura consigliata: dagli 11 anni

Commenti