UNA VITA DA FARFALLA di Christian Merveille

"UNA VITA DA FARFALLA"
, scritto da Christian Merveille, edito da Terre di Mezzo, è un albo semplice e disarmante che attraverso il volo leggiadro di una farfalla accompagna una riflessione tanto naturale per un bambino, quanto ambiziosa per un adulto: l'importanza di vivere il presente
Dico ambiziosa perché in una società in cui siamo travolti dai ritmi frenetici della vita e costantemente proiettati verso obiettivi e traguardi futuri, con qualche concessione (in pochi tempi debiti) a uno sguardo malinconico ed emozionato al passato, raramente ci concentriamo sul momento che stiamo effettivamente vivendo: il presente. Eppure la natura è sempre lì, attorno a noi, con tutte le risposte. 
Questo albo, attraverso le immagini brillanti e vivaci di Ian De Haes in perfetta sintonia con il testo di Christian Merveille, ce lo ricorda ribadendo una verità essenziale: la vita è adesso.
L'autore affida il messaggio a una farfalla, uno degli animali che vivono meno tempo al mondo. La farfallina è nata oggi e noi la osserviamo uscire dalla crisalide e prendere il volo. 
Volteggia felice per il mondo e fa i primi incontri: un albero di ciliegio, un airone, una papera, un sasso, una bambina, un'altra farfalla.
Ogni volta si sente domandare le stesse cose: Non ti ho mai vista. Dov'eri? Dove andrai? 
Ma lei non capisce. Non conosce termini come ieri, tra un po', domani
Il suo istinto e il suo entusiasmo le suggeriscono che tutto quello che deve fare è vivere oggi. 
"Non ho tempo"
ripete ogni volta a chi le fa domande inutili che lei non comprende, "ho così tante cose da fare, da guardare, da scoprire. Io voglio vivere oggi." 
Fino a quando incontra un'altra farfalla, l'unica a condividere la sua missione: "Io voglio vivere oggi, perché oggi è il giorno più bello della mia vita!"
Le tinte calde del giorno lasciano spazio a quelle dell'imbrunire, e poi della notte.
Celate nel buio, adagiate su una foglia, osserviamo le uova che ha deposto. Minuscoli pallini bianchi che si confondono con le stelle del cielo e che domani ci racconteranno una nuova storia.

Ci piace perché...
È immediato, disarmante nella sua semplicità, vivace e vitale nelle immagini.
È strutturato sul meccanismo della reiterazione (la farfallina ripete sempre la stessa identica frase), che tanto amano i più piccoli e che potrebbe rivelarsi incisivo anche per i più grandi e gli adulti, a cui ne consiglio vivamente la lettura. D'altra parte non sono proprio loro che hanno dimenticato la predisposizione innata di ogni creatura a vivere il presente?
Ci ha fornito l'occasione per riflettere sulla vita e sul tempo a disposizione, ma anche per fare connessioni e approfondimenti con altre discipline, per ragionare per esempio sul termine effimero e per scoprire come nasce una farfalla. Se volete farlo anche voi, a fondo pagina trovate tutti i link che abbiamo esplorato noi.

Qualche notizia sugli autori
Christian Merveille è uno scrittore, cantante, autore e compositore belga. Ha scritto numerosi libri per bambini tradotti in diversi paesi e ottenuto premi e riconoscimenti per i suoi CD musicali.
Ian De Haes è un ex libraio specializzato in letteratura per l'infanzia, poi diventato uno degli illustratori belgi più apprezzati.

Se decidi di acquistarlo online, puoi farlo sulle piattaforme affiliate AMAZON e IBS. Optando per questa scelta, non avrai alcun costo aggiuntivo, ma offrirai indirettamente un piccolo contributo al nostro lavoro. Grazie per il supporto! 😊


UNA VITA DA FARFALLA
Christian Merveille
Illustrazioni: Ian De Haes
Traduzione: Eleonora Armaroli 
Editore: Terre di Mezzo 2021
Collana: Acchiappastorie
Pagine: 32
Età di lettura consigliata: dai 5 anni


SPUNTI, APPROFONDIMENTI, CONNESSIONI
Quanto vive una farfalla?
Vita da farfalle: il macaone
Video a cura del fotografo Daniele Della Mattia
Qual è l'animale che ha la vita più breve?
Il termine effimero in zoologia


Commenti