LETTURE ESTIVE - Scuola secondaria di 1° grado

Consigliare le letture per le vacanze estive è un compito impegnativo. 
Mi piace pensare che questo periodo dell'anno, offrendo maggior tempo libero a disposizione, sia l'occasione per creare o rafforzare l'amore per la lettura. Cerco pertanto di suggerire libri che siano capaci di emozionare e divertire, selezionando titoli che possano incontrare l'interesse di ognuno, per varietà di genere, tema e difficoltà.
I libri suggeriti in questo post, sono pensati per i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado
L'elenco è in divenire e verrà aggiornato periodicamente.
Cercherò di volta in volta di alternare libri più recenti ad altri che lo sono meno, ma che a mio parere andrebbero letti assolutamente.
Non li dividerò per età o per classe di appartenenza perché sarebbe limitativo e fuorviante. I libri sono tutti adatti a ragazzi che frequentano la "scuola media" e che possono passeggiare liberamente all'interno della lista assecondando i propri gusti e le proprie preferenze.

Mi scuso per la formattazione del testo: oggi blogger.com non prende in considerazione le mie impostazioni! 😉

Buone vacanze e appaganti letture a tutti!


MELODYSharon Draper, Feltrinelli 2017
Melody è l'alunna più intelligente della scuola, ma nessuno lo sa. Quasi tutti - compresi i suoi insegnanti e i medici - ritengono che lei non abbia alcuna capacità di apprendimento, e fino a oggi le sue giornate a scuola sono state scandite da noiosissime ripetizioni dell'alfabeto. Cose da prima elementare. Se solo lei potesse parlare, se solo potesse dire che cosa pensa e che cosa sa... Ma non può. Perché Melody non può parlare. Non può camminare. Non può scrivere. Melody sente scoppiare la propria voce dentro la sua testa: questo bisogno di comunicare la farà impazzire, ne è certa. Finché un giorno non scopre qualcosa che le permetterà di esprimersi. Dopo undici anni, finalmente Melody avrà una voce. Però non tutti intorno a lei sono pronti per quello che dirà.
Potete leggere la recensione che ho scritto: QUI.


IL MISTERO DEL LONDON EYE, Siobhan Dowd, Uovonero, 2011
Ted Spark non sente un gran bisogno di diventare normale, però ha capito che esiste una cosa che (agli occhi della gente) lo avvicina a quella condizione: dire bugie. Lui che in 12 anni non ha mai mentito, adesso, è costretto a dirne tre in due soli giorni per salvare l'indagine parallela condotta insieme a sua sorella Kat alla ricerca del cugino Salim. Salim è sparito, facendo un giro sulla gigantesca ruota panoramica di Londra. Un giallo avvincente, la storia di un ragazzo inglese nel cui cervello gira un sistema operativo diverso da quello delle altre persone. La voce narrante del libro è proprio quella di Ted, affetto da sindrome di Asperger, una forma di autismo che non viene mai nominata come è giusto che sia perché tutti (chi più o meno) siamo nello spectrum autistico.
Premio Andersen 2012 miglior libro oltre i 12 anni.


L'amore sconosciutoRebecca Stead, Terre di Mezzo 2019
Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020. Categoria +11
Quanti scossoni può sopportare un'amicizia?
«Mi sento come se ci fosse una parte di me che nessuno conosce.»
Bridge, Emily e Tab da piccole hanno stretto un patto: non litigare mai. Ma ora, a dodici anni, tutto sta cambiando. Aumentano gli impegni e affiorano i segreti, i non detti, le tensioni. A Emily piace un compagno di scuola e si caccia nei guai, Tab è sempre più coinvolta dal gruppo sui diritti umani, e Bridge si fa un sacco di domande: Posso essere solo amica di un ragazzo? Cos'è davvero l'amore? E come lo riconosco? 


L'EVOLUZIONE DI CALPURNIA, Jacqueline Kelly, Salani, 2011
Calpurnia Tate ha undici anni e una grande curiosità per il mondo naturale che la circonda. Annota sul suo diario tutto quello che vede, e si pone mille domande: perché le cavallette verdi sono più piccole di quelle gialle? Perché i cani hanno le sopracciglia? Come si catturano i vermi? Quando scopre che guardarsi intorno e accorgersi di cose a cui nessuno presta attenzione è il lavoro del naturalista, decide di voler diventare anche lei una studiosa della natura, proprio come l'adorato Nonno, con cui condivide entusiasmi e nuove scoperte. Ma Calpurnia vive alla fine dell'Ottocento, e dalle ragazzine come lei ci si aspetta che imparino a cucire, cucinare e usare le buone maniere: i bagni nel fiume e l'allevamento di rane non sono appropriati. Nel cammino che la porterà a diventare grande, potranno la scienza e la sua insaziabile curiosità aiutarla a realizzare i suoi sogni?
Vincitore del prestigioso premio Newbery Honor.


IL RINOMATO CATALOGO WALKER & DAWN, Davide Morosinotto, Mondadori 2017
Louisiana 1904. Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo. E quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso Chigago, per farselo cambiare. Fra un treno merci e un battello a vapore sul Mississipi, si troveranno alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e Bari di professione, poliziotti corrotti, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto... 


L'ANNO IN CUI IMPARAI A RACCONTARE STORIE, Lauren Wolk, Salani
Una grande lezione sul bullismo e sulle ingiustizie della vita.
Finalista Premio Andersen 2019 - Categoria miglior libro oltre i 12 anni
“Il linguaggio scarno. Una bellezza ammaliante.” - Booklist
“Una storia piena di grazia e di una cruda e brutale bellezza.” - The New York Times
“Il buio oltre la siepe ha un degno erede.” - The Times
“Un debutto potente, meravigliosamente scritto.” - The Wall Street Journal

Come Il buio oltre la siepe, a cui è stato paragonato da tutti i critici che l’hanno recensito, questo libro è la sintesi perfetta di avventura, suspense, impegno civile. Ambientato nel 1943, all’ombra delle due guerre, è il racconto di una ragazzina alle prese con situazioni difficili ma vitali: una nuova compagna di classe prepotente e violenta, un incidente gravissimo e un’accusa indegna contro un uomo innocente. Annabelle imparerà a mentire e a dire la verità, perché le decisioni giuste non sono mai facili e non possiamo controllare il nostro destino e quello delle persone che ci sono vicine, a prescindere da quanto ci impegniamo. Imparerà che il senso della giustizia, così vivo quando si è bambini, crescendo va difeso dalla paura, protetto dal dolore, coltivato in ogni gesto di umanità.
Una scrittura nitida e coinvolgente dà voce a una delle protagoniste più forti della letteratura contemporanea e terrà incollati alle pagine sia i ragazzi che gli adulti. L’anno in cui imparai a raccontare storie è già un classico.


Commenti