CHI SIAMO

Ciao a tutti! 
Siamo MamiLibro, FigliaLibro e FiglioLibro e da oggi ci piacerebbe condividere con voi le nostre esperienze di lettura. Ma cominciamo col presentarci!


MamiLibro è una grande appassionata di letteratura per l'infanzia e una volontaria di Nati per LeggereGrazie ai suoi figli le si è aperto un mondo! Non avrebbe mai immaginato di tornare a leggere libri per bambini e per young adult alla sua età, eppure è quello che le sta accadendo, con grandissima soddisfazione. Adora in particolare gli albi illustrati, balsamo per gli occhi e per il cuore. È convinta che leggere renda le persone più felici e consapevoli e aiuti a comprendere meglio se stessi, gli altri e il mondo.
"Un buon libro è quello che offre stimoli e riflessioni e ti fa venire voglia di aprirne un altro."


FigliaLibro ha sei anni e ha imparato a leggere da qualche mese ma il suo primo contatto con i libri è avvenuto quando era molto piccola. Manipolava quelli più resistenti e adatti a lei, ci giocava, ci costruiva torri pericolanti. Soprattutto li sfogliava, rapita dalle immagini e dalla voce di MamiLibro che gliene leggeva i contenuti. Adesso che è autonoma, la si scova spesso per casa intenta a leggere libricini di poche pagine in stampato maiuscolo, e libroni decisamente più lunghi e impegnativi. Non ha smesso però di chiedere a MamiLibro di leggere per (o con) lei, perché la lettura condivisa è un piacere doppio di cui è difficile fare a meno: consente di immergersi nei molteplici mondi della pagina scritta attraverso un momento di intimità e di interazione prezioso.


FiglioLibro ha nove anni e ha imparato a leggere da solo quando ne aveva cinque. Prima di cominciare la primaria aveva già al suo attivo diversi fumetti di TOPOLINO. Adesso invece è un lettore tecnicamente bravissimo ma poco convinto e fatica a trovare libri che lo appassionino davvero. MamiLibro è decisa ad aiutarlo, scovando quelli giusti per lui. Nel frattempo ha voluto partecipare a tutti i costi a questo progetto di famiglia.

Una premessa! Leggiamo e scriviamo per divertimento. Amiamo i libri di qualità, con immagini e testi che lasciano il segno ma divoriamo un po' di tutto: capolavori conclamati e letture che la critica definirebbe più "commerciali". L'importante è che, per un motivo qualsiasi, tocchino le nostre corde e ci colpiscano al cuore.

Siete pronti? Allora cominciamo. Buone Letture a tutti!

Commenti