CHI SIAMO

Ciao a tutti! 
Siamo MamiLibro, FigliaLibro e FiglioLibro e da oggi ci piacerebbe condividere con voi le nostre esperienze di lettura. Ma cominciamo col presentarci!

MamiLibro è una mamma sognatrice con una grande passione per i libri. Grazie ai suoi figli e al programma Nati per Leggere, di cui ha seguito il corso per volontaria, ha scoperto un mondo fantastico, quello della letteratura per l'infanziaDa allora studia e legge con grandissima soddisfazione libri per bambini e ragazzi, meravigliandosi ogni volta dell'intensità e della qualità contenute in questo tipo di letture. 
È convinta che leggere renda le persone più felici e consapevoli e aiuti a comprendere meglio se stessi, gli altri e il mondo, per questo cerca di selezionare libri che offrano emozioni, stimoli e riflessioni e che facciano venire voglia di aprirne altri. 
Oltre a quelli di narrativa, adora in particolare gli albi illustrati, una sorta di "arte-poesia" per gli occhi e per il cuore. 
Con questo blog si propone di condividere letture di qualità e di contagiare più persone possibile con il piacere della lettura.


FigliaLibro ha otto anni ed è già una lettrice appassionata. Apre e sfoglia istintivamente qualsiasi oggetto dotato di pagine da voltare, ma ha le idee ben chiare su cosa sia una buona lettura. 
Il suo primo contatto con i libri è avvenuto quando era molto piccola. Manipolava quelli più resistenti e adatti a lei, ci giocava, ci costruiva torri pericolanti. Rapita dalle immagini, ascoltava con attenzione la voce di MamiLibro che gliene leggeva i contenuti. 
Da quando ha imparato a leggere da sola, la si scova spesso per casa intenta a leggere di tutto: dagli albi illustrati, a libri brevi o romanzi decisamente più impegnativi. Non ha smesso però di chiedere a MamiLibro di leggere per o con lei, perché la lettura condivisa è un piacere doppio di cui è difficile fare a meno: consente di immergersi nei molteplici mondi della pagina scritta e nel contempo offre un momento di complicità e di interazione prezioso.


FiglioLibro ha undici anni e ha imparato a leggere da solo, (letteralmente), quando ne aveva cinque. Prima di cominciare la primaria aveva già al suo attivo diversi fumetti di Topolino. Nel corso degli anni il suo rapporto con la lettura è stato altalenante e a volte ha faticato a trovare la motivazione o libri che lo appassionassero davvero. Da quando MamiLibro ha cominciato a destreggiarsi meglio nei meandri dell'offerta dell'editoria per bambini e ragazzi, proponendogli libri più accattivanti e di qualità, ha ritrovato il piacere di leggere. 
Appassionato di fotografia, si diletta nell'elaborazione delle immagini. Molte di quelle utilizzate su facebook e instagram sono un suo contributo.

Nella vita di tutti i giorni siamo Chiara, Serena e Gabriele ma online abbiamo deciso di comparire "discretamente" perché il nostro progetto non parla di noi, bensì di libri e dei loro protagonisti. 
Questo blog è un archivio delle nostre letture preferite, quelle più significative che ci hanno colpito lasciando il segno e che, per questo, ci sentiamo di consigliare.

Troverete libri da 0 a 16 anni, perché poi immaginiamo lettori indipendenti che spiccheranno il volo da soli.
Al fondo dei post e nei tag sarà sempre specificata l'età di lettura consigliata (potete indicare quella che vi interessa nel motore di ricerca), ma ci tengo a specificare che è un dato puramente indicativo, da intendere come indicazione di massima e non come parametro assoluto. A questo proposito vi rimando all'articolo più che esaustivo della bravissima Roberta Favia di Teste fiorite (L'età consigliata nei libri per bambini).

Siete pronti? Allora cominciamo. Buone Letture a tutti!

Leggi anche:



Commenti